"Essere Genitori", terzo appuntamento a Bientina

Cronaca
Bientina
Lunedì, 9 Aprile 2018

“L'età dell'oro, opportunità e rischi in adolescenza. In arrivo il terzo appuntamento del ciclo di incontri "Essere genitori oggi" martedì 10 aprile alle ore 21 nei locali della Torre Civica

Si terrà martedì 10 aprile, alle ore 21, nei locali della Torre civica in piazzetta dell’Angiolo, il terzo appuntamento del ciclo di incontri rivolto ai genitori “Essere genitori oggi”, organizzato dall’amministrazione comunale di Bientina in collaborazione con l’Istituto comprensivo scolastico e la cooperativa sociale Arnèra. L’incontro, questa volta, è “Età dell’oro”, un appuntamento per i genitori dei ragazzi da 11 a 14 anni sulle opportunità e i rischi in adolescenza. Relatrici dell’evento saranno la psicologa e psicoterapeuta del Ciaf (Centro infanzia, adolescenza e famiglia) di Bientina Valentina Lombardi e l’educatrice di ludoteche e centri aggregativi, dottoressa Viviana Bertolucci.

Lo scopo del ciclo di incontri in favore dei genitori “Essere genitori oggi”, iniziato dallo scorso 27 febbraio, è quello di affrontare, attraverso il confronto di gruppo e lo scambio di esperienze, i principali temi relativi alla relazione educativa tra genitori e figli e ai loro bisogni di crescita.

"Continuiamo questo percorso con le famiglie, confrontandoci con esperti ed educatori sul difficile e complesso ruolo che oggi aspetta ai genitori nell'accompagnare i propri figli all'età adulta, dice il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Barbara Frosini. Questo terzo incontro verterà sull'adolescenza, un’età irripetibile nella vita di ciascuno, piena di potenzialità ma anche di rischi e contraddizioni. Ci interrogheremo insieme su quali sono i pericoli per i genitori? Come si può intervenire? Quali regole, parole e modalità sono necessarie per aiutare i ragazzi ad esprimere al meglio se stessi? Allo stesso tempo, ricorderemo quanto sia importante valorizzare questa fase aurea che condizionerà la maturità futura".

Gli incontri però non si esaurisco con questo appuntamento. Martedì 17 aprile, per i genitori dei bambini da 6 a 11 anni, si terrà “I segnali di disagio nell’infanzia”; a chiudere il ciclo l’evento “Genitori nell’era digitale”, martedì 8 maggio, per i genitori di bambini e ragazzi da 6 a 14 anni. Relatrice degli ultimi due appuntamenti sarà, ancora una volta, la dottoressa Valentina Lombardi.

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla coordinatrice del progetto, dottoressa Stefania Prosperi al numero 347/5602086 o agli educatori del centro Ciaf Merlino il martedì, giovedì e venerdì pomeriggio.

redazione.cascinanotizie