Cascina, rientra la crisi tra vigili del fuoco e Comune. Caserma alienata nel 2019, l'amministrazione provvederà alla manutenzione
I vigili del fuoco non lasceranno Cascina e nel 2019 la proprietà della sede cascinese del comando provinciale passerà dal Comune al Ministero degli Interni.
Dopo l’incontro di questa mattina in Comune, la crisi nata negli scorsi giorni tra amministrazione e pompieri rientra.
Anzi, per bocca del comandante provinciale Ugo D’Anna, durante la conferenza stampa indetta presso il comando di Pisa, i vigili del fuoco stemperano i toni e certificano l’avvenuto accordo tra le parti.
Dall'incontro "avvenuto in un clima assolutamente costruttivo e positivo” - come ha spiegato il comandante Ugo D'Anna - è emersa la volontà comune di procedere verso la cessione dell'immobile al Ministero dell'Interno. Il Comune, poi, provvederà agli interventi necessari e dovuti per la messa in sicurezza della caserma cascinese.
Per i vigili del fuoco il primo obiettivo era l’alienazione dell’immobile, oggi di proprietà del Comune di Cascina.
“Questo è un dato molto importante - continua il comandante D'Anna - poiché insieme ad altre sedi che saranno acquistate dal Ministero dell’Interno, la caserma di Cascina diventerà di nostra proprietà e saremo noi a provvedere alla manutenzione dell'immobile, in tempi più rapidi e con vantaggio per il personale che opera nella sede”.
Lo scontro tra vigili del fuoco e amministrazione comunale, era nato proprio intorno ad un guasto occorso all’impianto elettrico della sede cascinese. Un guasto figlio della mancata manutenzione dell'immobile, che tra le altre cose, aveva costretto il personale a dovere utilizzare la mensa del distaccamento di Pisa.
“A fronte di un guasto importante - dice D'Anna - abbiamo approntato di nostro conto alcuni interventi necessari, mentre su altre problematiche (cancello d’accesso, portoni, ecc…), ora, sarà il Comune di Cascina ad intervenire prontamente”.
Tra Comune di Cascina e vigili del fuoco la crisi rientra senza indugi.
“Dopo il guasto - prosegue Ugo D’Anna - abbiamo avuto delle difficoltà, anche per il personale che opera a Cascina. Ora ripristineremo le condizioni di lavoro ordinarie per poi procedere all’acquisto dell’immobile”.
Nell’intervista allegata qua sotto il comandante provinciale Ugo D’Anna spiega anche il motivo che ha portato la “Befana dei vigili del fuoco” da Cascina a Volterra, e tra le righe, D’Anna accenna anche ad un possibile ritorno dell’amato evento in quel di Cascina.
Clicca QUI e ascolta l'intervista a Ugo D'Anna da tablet o smartphone
Leggi anche: LeU: "Cascina rischia di perdere la caserma dei Vigili del Fuoco"
Leggi anche: Cascina, interrogazione a risposta scritta del M5S sul futuro della caserma dei Vigili del Fuoco
Leggi anche: Cascina, caserma dei vigili del fuoco: interviene anche il Movimento Cinque Stelle regionale