Una stella in ascesa. Conferma mondiale per il 16enne Filippo Macchi del Circolo Scherma Navacchio
Una conferma mondiale. Il 16enne Filippo Macchi, fiorettista in forza al Circolo Scherma Navacchio, dopo il titolo europeo di categoria, si conferma anche a livello mondiale con il quinto posto ottenuto ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani 2018 in programma a Verona.
"Si ferma ai piedi del podio Filippo Macchi - scrive sul proprio sito la Federazione Italiana Scherma -. L'azzurro, campione europeo in carica, esce sconfitto per 15-10 dal match contro lo statunitense Olivares, a cui era approdato grazie alla vittoria nel turno dei 16 per 15-7 contro il portoghese Charreau. Il toscano, dopo la fase a gironi aveva sconfitto in sequenza il brasiliano Morais per 15-8 e poi il tedesco Moritz Renner. Quest'ultimo era stato artefice dell'eliminazione nel tabellone dei 64 dell'altro azzurro Filippo Quagliotto per 15-12. Era uscito nel turno dei 64 anche il bronzo europeo Alessio Di Tommaso, eliminato dal sudcoreano Jeonghyun Youn per 15-10".
Festeggia per l'ottimo piazzamento mondiale di Filippo Macchi anche la società di riferimento Circolo Scherma Navacchio, che in un comunicato, scrive:
"È incredibile il cambiamento che ha fatto questo ragazzo dallo sguardo penetrante e dal sorriso coinvolgente. Eh sì, le sue armi non sono solo i fioretti, ma soprattutto la gioia, la passione e l’allegria che ci mette dentro e fuori la pedana. Un carattere dirompente che si fa fatica a contenere in una società dove si deve controllare tutto. Anticonformista e determinato, sbruffone e rispettoso, libero e concentrato, sono tutti termini che fanno fatica a stare insieme ma che rappresentano l’essenza vera di Filippo, un ragazzo di 16 anni che vuole far parlare di sé".
Queste di seguito l'intervista al giovane fiorettista a cura della Federazione Italiana Scherma
Clicca QUI e ascolta l'intervista da tablet o smartphone