Cascina, sabato 14 aprile si presenta il libro di Stefania Gradassi
Un libro, una scrittrice, una cascinese, una biblioteca. Sabato 14 aprile, alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Cascina P. Impastato, Stefania Gradassi presenterà il suo libro "Stordimento", introdurrà il critico d'arte Luca Nannipieri, interverrà il prof. Franco Sumberaz e l'Associazione Culturale L.A.P.I.S. leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Stefania Gradassi vive a Cascina, ma la sua storia è tutta da raccontare, come si legge nella sua biografia pubblicata sul suo personale sito internet www.gradassistefania.it.
Nata in Toscana, vive a Pisa. Ragioniere, ha sempre coltivato l’amore per l’arte. Con i lutti dei figli, l’adozione, la morte del marito ha liberato ciò che teneva prigioniero. Ha scritto piccole poesie e brevi racconti tenuti segreti. Uno critico letterario italo-americano, incontrato su Internet, scopre il suo talento. Le propone una sfida: scrivere un’Opera Viva insieme. Il progetto è meraviglioso, affascinante, unica l’opportunità di una grande scelta. Accetta.
Si dedica allo studio della musica classica e delle opere liriche alimentando la sua formazione letteraria. Raggiunge l’Australia dove rimane per un lungo periodo con la figlia, ma la di lui improvvisa scomparsa fa interrompere drasticamente L’Opera Viva.
Solo dopo un lungo e tormentato periodo ella torna a scrivere. Desiderando realizzare il progetto che le ha cambiato la vita, nel 2017 riesce a portare a compimento il primo libro dal titolo “Stordimento”, da cui nasce l’Opera “Unicum - John e Stefania”.
Non avendo esperienze di scrittrice, volendo misurare la sua capacità letteraria si presenta lo stesso anno ad un concorso. Partecipando all’Undicesima Edizione del Premio letterario Nazionale Giovane Holden viene premiata. Incoraggiata dal risultato ottenuto, partecipa ad un successivo concorso iscrivendosi alla Terza edizione del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti. Di nuovo un riconoscimento con la poesia “Faggi” che le conferisce l’inserimento anche nell’antologia realizzata dalla Fondazione Terre Medicee.
Tali risultati hanno il potere di incoraggiarla a precorrere una strada che sa bene essere molto ardua.
Arrivato il momento di mettere in luce i suoi segreti Scritti, compone una raccolta di poesie intitolata “Chiari di Bosco”.
Con vigore e passione riprendere a lavorare all’Opera. Ciò che l’attende è enorme essendo stata progettata su una stesura di ben sette Libri. Una sfida che la mette di nuovo ad una prova.
Il titolo completo del volume è "Unicum John e Stefania Libro n. 1 Stordimento, è l'incontro, a distanza, lontano, tra un famoso scrittore italo americano John ela stessa Stefania. Lo scambio di idee, di rime, di fascinazioni avviene tramite Messenger. Un itinerario che li avvolgerà tra storie raccontate, magia delle parole e nuove strade di vita che si aprono.