Livorno matematicamente campione del Granducato di Toscana, il Pisa scivola al terzultimo posto
Con tre giornate di anticipo e con solo 9 partite al termine del “Campionato del Granducato di Toscana” il Livorno suggella la sua vittoria in questa speciale classifica che, lo ricordiamo, stiliamo prendendo in considerazione solo le partite disputate tra squadre toscane.
La squadra labronica ha, al momento, sei punti di vantaggio sulla Robur Siena ed entrambe hanno solo un derby da disputare da qui al termine del campionato, per cui… Livorno matematicamente campione.
Dal canto suo il Pisa, sconfitto nel derby, viene scavalcato anche dall’Arezzo e scivola mestamente al terzultimo posto in classifica.
2,000 la media-punti del Livorno (34 punti conquistati in 17 partite), 1,188 quella del Pisa (19 punti in 16 partite); questa è la grande differenza di rendimento tra le due squadre. I vari Mazzoni, Luci, Vantaggiato, Protti sono elementi che hanno nelle vene il sangue “amaranto”, quello che permette loro di tirar fuori “quel qualcosa in più” che serve nelle gare stracittadine, evidentemente nelle vene dei Pisani il sangue “neroazzurro” non c’è.
Questa la classifica generale del Granducato di Toscana dopo la 35ª giornata: