Volley serie C/m, ancora tre punti per la Pallavolo Cascina
PALLAVOLO CASCINA - MIGLIARINO VOLLEY 3-0 (25/13; 25/21; 25/20)
PALLAVOLO CASCINA: Alessandro Bernardini, Marco Biancalani, Giorgio Citi, Luca Ciuffardi, Lorenzo Frediani, Edoardo Galeone, Pietro Garzella, Lorenzo Germelli, Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Giulio Poli Doko (L1), Daniele Scali, Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella
Successo da tre punti come da pronostico della Pallavolo Cascina sulla giovane formazione U21 del Migliarino Volley e risultato finale ancora senza cedere set, il che fa sempre bene alle sfaccettature della classifica. Vittoria messa in preventivo, ma avvenuta probabilmente con un pizzico di fatica in più del previsto, da una squadra che per l’occasione Saielli ha fatto “girare” come raramente è accaduto e che forse non ha espresso tutti gli automatismi necessari...
A Galeone, da subito in diagonale con Taccini, si affiancano Frediani - Citi e Scali – Ciuffardi nonché la novità Pergolesi in alternanza con Poli nelle retrovie. Cascina inizia con il giusto ritmo e giunge agilmente a metà gara con un ampio margine di vantaggio. Nella seconda metà avanzata in sequenza entrano anche Bernardini in regia e Garzella di banda per un set che si chiude facile come era iniziato.
Confermato insieme agli altri il buon Bernardini al rientro in campo, anche Biancalani ora fa il suo ingresso per Scali, ritrovando il terreno di gioco dopo un periodo trascorso a metà con l’infermeria. Ma la facilità con cui si è chiuso il primo parziale (25-13) non si rinnoverà nel secondo, perché i biancorossi tenderanno a concedere un po’ troppo al ritmo all’avversario, abbassando pericolosamente il proprio. Risultato: set eccessivamente in bilico rispetto a quello che la classifica indicherebbe. Si cerca allora di trovare al time out la giusta concentrazione per tenere fino in fondo a debita distanza una giovane squadra che a tratti si entusiasma per merito di una solida coesione nonché di alcune buone potenzialità e rimane molto vicino ai padroni di casa fino ad arrivare a quota 21.
Nel terzo Scali rientra per Ciuffardi ed il resto rimane invariato, come invariato rimane l’andamento forse ancora privo di qualche colpo veramente risolutore. Anzi, forse a spiccare sono sia i troppi palloni malamente caduti in zona 0, sia il fatto che Migliarino conduca meritatamente, anche con margine. Finalmente, a quota 17, il sestetto di casa opera l’aggancio e si proietta, o forse meglio dire si trascina, verso la fine con troppa fatica (anche se in poco più di un’ora di gioco), con la pur sempre egemonia dimostrata sia come complesso che come singoli, messa momentaneamente a repentaglio.
Un avversario con un potenziale diverso da quello delle ultime battaglie affrontate, come altre volte è accaduto, non ha fatto da giusta sponda ai giocatori di Saielli, che hanno risposto proporzionalmente. Si, questa potrebbe essere la sintesi di una partita non molto entusiasmante. Quella che si è vista è stata una gara “controllata”, dove potevano emergere anche altre facce del potenziale cascinese, ma che invece è bastata a tenere in salute una classifica ora anche più interessante, dopo la sconfitta del Montebianco Volley in terra massese. Difficilissima la prossima a Pisa nella tensostruttura del Dream Volley.