Centro visite nel Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli, approvata convenzione per "La Storrigiana"
Approvato nel consiglio comunale di venerdì 20 aprile l’aggiornamento dello schema della convenzione con la proprietà “La Storrigiana” che consentirà, tra l’altro, la nascita di un Centro Visite sul territorio, nel cuore del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
“Nel luglio 2016 abbiamo firmato con l’Ente Parco e la proprietà Salviati due convenzioni per disciplinare l'utilizzo di due delle tre porzioni di proprietà privata della sponda destra del Serchio in località Righinella. Una di queste convenzioni riguardava, appunto, “La Storrigiana”, spiega il sindaco Massimiliano Angori.
“Nel Consiglio Comunale del 20 aprile abbiamo aggiornato lo schema di convenzione relativo a questa proprietà che ci consentirà di vedere sorgere sul nostro territorio un Centro Visite e potrà, così, incrementare l’interesse turistico per la nostra zona. Mi preme ricordare”, prosegue il primo cittadino, “che tutto questo fa parte del piano di gestione “Tenuta di Migliarino e Fattoria di Vecchiano”. Questo prevede la riqualificazione della sponda destra del Serchio, nel tratto terminale del fiume, entro l'ambito compreso tra il Fosso della Righinella ed il Fosso dei Poderi. Lungo la riva, dunque, saranno realizzati 86 posti barca, nel rispetto delle norme, delle dimensioni e nell'uso dei materiali indicati nel Disciplinare degli interventi, tenendo ben presente che tutte le strutture dovranno essere realizzate in modo da minimizzare sia l'impatto paesaggistico che l'interazione idraulica con il deflusso delle acque fluviali”, aggiunge il primo cittadino.
“L’aggiornamento della convenzione ci consentirà di realizzare un Centro Visite nel cuore del Parco, che avrà un sicuro impatto positivo sulla valenza turistico-paesaggistica locale”, aggiunge soddisfatto il presidente dell’Ente Parco Giovanni Cardellini, che è intervenuto nella seduta del consiglio comunale del 20 aprile. “Questo accordo è il frutto di un incessante impegno finalizzato alla valorizzazione del territorio e si inserisce in un rinnovato rapporto che vede come protagonisti l'Ente Parco, il Comune, la proprietà privata ed i cittadini, volto ad esaltare le potenzialità ambientali tipiche della nostra riserva naturale”, conclude il presidente Cardellini.
Fonte Ufficio stampa Comune di Vecchiano