25 aprile a Cascina, deposta la corona in Piazza dei Caduti per la Libertà (foto)
Tradizionale corteo a cura dell'Anpi per il 25 aprile cascinese (nelle foto allegate la deposizione della corona in Piazza dei Caduti per la Libertà).
Le celebrazioni proseguono anche giovedì 26 aprile presso la scuola primaria Galilei Viola Puccini con "Racconto ai bambini la Resistenza. Mio nonno Partigiano".
Il 27 aprile, invece, con lo stesso racconto, sarà protagonista la Scuola Media Pascoli. Gli studenti leggeranno anche elaborati e poesie.
Il 28 aprile giornata conclusiva all'Istituto Pesenti. Gli studenti leggeranno i loro elaborati sui valori della Resistenza. Interverrà il professor Roberto Rossetti dell' Istituto Storico della Resistenza di Lucca. A chiudere il concerto di CONTROcanto pisano con i Canti della Resistenza.
Leggi anche: La festa di Liberazione diventa uno show militare con le SS in mostra
Il comunicato dell'amministrazione comunale di Cascina
L'Amministrazione comunale di Cascina ha celebrato stamattina il 73esimo anniversario della Liberazione. La cerimonia è iniziata con il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche di fronte al municipio, in corso Matteotti. A rappresentare l'Amministrazione comunale è stato il vice sindaco Dario Rollo.
Erano presenti l'Associazione nazionale Polizia di Stato, l'Associazione nazionale Carabinieri, l'Associazione nazionale Marinai d'Italia, l'Internationale Police Association (comitato di Pisa), l'Associazione nazionale Alpini, l'Associazione nazionale Paracadutisti d'Italia, l'Associazione nazionale Artiglieri d'Italia, l'Associazione nazionale Partigiani d'Italia, l'Associazione Falco, la Pubblica assistenza di Cascina, i rappresentanti della 46esima Brigata aerea di Pisa, della base militare di Camp Darby, della Questura di Pisa, i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.
Accompagnato dalla Filarmonica municipale Puccini, il corteo con il gonfalone comunale e i labari delle associazioni ha sfilato dal municipio fino in piazza dei Caduti. Qui il vice sindaco Rollo ha deposto una corona di alloro ai piedi del monumento e ha pronunciato il discorso ufficiale di fronte ai partecipanti. La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione dell'Inno d'Italia.
Fonte Ufficio stampa Comune di Cascina