Speciale playoff 2018 #VersoLaB

Mercoledì, 2 Maggio, 2018 - 09:55

Una guida completa che Cascina Notizie e Punto Radio hanno deciso di offrire a tutti i nostri lettori e ascoltatori. Lo Speciale Playoff 2018 vi seguirà passo dopo passo per tutta la durata di questa avventura, o meglio di questo sogno dal quale speriamo tutti di poterci svegliare non prima della magica notte del 16 giugno. Quattro pagine da seguire per restare sempre aggiornati:

Regolamento - Calendario e Risultati
Cenni Storici - Curiosità e statistiche

Il Regolamento 2017-2018

I Playoff verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto del girone B e C, mentre per quanto riguarda il girone A parteciperanno le squadre classificate dal secondo all'undicesimo posto, questo perché l'Alessandria, squadra del girone A ha vinto la Coppa Italia di serie C. Lo svolgimento delle gare di Playoff si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue: FASE PLAYOFF DEL GIRONE - FASE PLAYOFF NAZIONALE - FINAL FOUR

  • FASE PLAYOFF DEL GIRONE

Alla Prima Fase Playoff del girone accedono le 21 squadre classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone (quarto – undicesimo posto per il girone A perché l'Alessandria vincitore della Coppa Italia va direttamente alla fase playoff nazionale). Questa prima fase si svolge in gara unica da disputare in casa della squadra meglio piazzata in campionato.

A. Primo Turno Playoff del girone (venerdì 11 maggio, gara unica)

Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
a) la squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra sesta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra settima classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone;

In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine della regular season. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno

B. Secondo Turno Playoff del girone (martedì 15 maggio, gara unica)

Nel secondo turno di Playoff del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season.
Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della stagione regolare, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Le squadre vincenti avranno accesso alla Fase Playoff Nazionale.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Playoff Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

  • FASE PLAY OFF NAZIONALE

Alla Fase Playoff Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

A. Primo Turno Play Off Nazionale (Domenica 20 maggio – Mercoledì 23 maggio)

Al Primo Turno Playoff Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:
a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della Fase playoff dei gironi;
b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
c) l'Alessandria in quanto vincitore della Coppa Italia

Il primo turno della Fase Playoff Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season (Il Pisa quindi sarà testa di serie);
b) l'Alessandria in quanto vincitrice della Coppa Italia Serie C
c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata nella regular season.
Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre vincenti, al termine delle due gare, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Playoff Nazionale.
In caso di parità al termine delle due gare di andata e ritorno avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata.

B. Secondo Turno della Fase Playoff Nazionale (mercoledì 30 maggio – domenica 3 giugno)

Al secondo turno della fase dei Playoff Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.
Le gare del Secondo Turno della Fase Playoff Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:
a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Playoff Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre.
Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.
Le squadre vincenti, al termine delle 2 gare, avranno accesso alla Fase della Final Four.
In caso di parità al termine delle 2 gare di andata e ritorno avrà accesso alla Final Four la squadra meglio classificata.

  • FINAL FOUR

Alla fase conclusiva partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Playoff Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

  • Semi-finali (mercoledì 6 giugno – domenica 10 giugno)

saranno disputate in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.
Al termine degli incontri, in caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

  • Finale (domenica 16 giugno gara unica)

sarà disputata in gara unica a Pescara, Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.


Regolamento - Calendario e Risultati
Cenni Storici - Curiosità e statistiche