Città del Teatro di Cascina, senza Direttore Artistico
La Città del Teatro non ha più un Direttore Artistico, ad oggi, il CdA non ha ancora deciso sul futuro del teatro. Come molti sanno l’ormai ex Direttore Artistico Andrea Buscemi, si è candidato nelle lista della Lega alle prossime elezioni amministrative pisane del 10 maggio. Ricordiamo che Buscemi fu nominato poco più di un anno e mezzo fa, ha cambiato, in corso d’opera la stagione teatrale 2016/2017 e deciso il cartellone della stagione 2017/2018, da poco chiuso. Inoltre sul sito della Fondazione Sipario Toscana non è ancora disponibile e non si conoscono i dati di vendita dei biglietti (escluso omaggi e ingressi gratuiti).
Che cosa farà adesso la Fondazione Sipario Toscana? Ne nominerà subito uno nuovo o attenderà la fine dell’estate per scegliere un nuovo profilo?
E domande sulla gestione artistica del teatro sarebbero molte. Mi viene in mente la Scuola di formazione attoriale "La casa dell'attore" condotta dallo stesso Buscemi. Quanti allievi si sono iscritti? Adesso, dopo pochi mesi, vengono lasciati a piedi?
Abbiamo raggiunto telefonicamente la Presidente del CdA della Fondazione, Antonia Ammirati, per capire quali potrebbero essere le scelte future.
Presidente Ammirati conferma che dal 31 maggio il teatro di cascina non ha più un Direttore Artistico?
Si, non c'è stato nessun rinnovo e dobbiamo decidere sul futuro.
Quindi adesso il teatro è senza direzione artistica.
Ci sarà un CdA il prossimo 25 giugno dove decideremo cosa fare, come muoverci
Ma non le pare difficile che qualcuno prenda il posto di Buscemi a programmi triennali già decisi, presentati a Ministero e Regione per i nuovi finanziamenti pubblici?
Non è proprio così, sono progetti di massima su cui si può sempre intervenire e il nuovo Direttore Artistico lo potrà fare.
Ma c’è anche il problema della scelta degli spettacoli che andranno a formare il cartellone serale, solitamente è in questo periodo che si contattano le compagnie che si va a vedere quali spettacoli scegliere, concordare le date.
Ci stiamo lavorando, e a settembre ottobre, state tranquilli che ci sarà un grande cartellone teatrale serale. Non ci saranno più i vari cambiamenti che hanno contraddistinto la passata stagione. In una stagione non è possibile una cosa del genere. Nella mia carriera non ho mai visto l’annullamento o il cambiamento di date, può capitare ma una volta ogni tanto.
C’è stata o no una emorragia di pubblico con pochi biglietti strappati? E per quale motivo ad oggi non si conoscono i dati del Bilancio 2017?
Sono qui da pochi mesi e non so darle una risposta adeguata, ma mi dicono che per molti è stata una scelta politica dal momento in cui è cambiato il colore alla guida del Comune di cascina, parte del pubblico che veniva qui a teatro ha deciso di non venire per una scelta politica. Sul Bilancio le garantisco che a brevissimo sarà disponibile on line.
Che cosa l’ha più colpita quando è arrivata a Cascina?
La forte presenza di bambini, tanti, tantissimi e su questo fronte ho intenzione di proseguire e far si che ne vengano molti di più , facendo accordi con le scuole del territorio.
Ma perché lei che ha un curriculum di alto livello che il teatro lo conosce molto bene che ha lavorato a Roma, a Singapore ha accettato di venire a Cascina?
Sinceramente è stata una scelta dettata da questioni personali. Mio marito lavora in zona e poi l’ho fatto per i miei figli. Quando eravamo a Singapore la qualità dell’offerta educativa era eccellente, così come la qualità della vita, i miei figli sono cresciuti e sono abituati a quel livello. Poi siamo tornati a Roma e senza nulla togliere, il livello è risultato alquanto diverso, così come la possibilità di rapporti in città. Adesso invece a Pisa stiamo bene, l’offerta educativa è buona, la qualità della vita altrettanto.
Lei è il terzo Presidente del CdA in meno di due anni, secondo lei perché Nicola Rossi si è dimesso?
Credo al fatto che fosse poco addentro alle questioni teatrali, non conoscesse bene i meccanismi che regola questo mondo. Gestori un teatro è un qualcosa di particolare, personalmente me ne occupo da tantissimi anni e credo che qui a Cascina si possa fare un buon lavoro.
E il suo rapprto, in questi pochi mesi, con Andrea Buscemi?
Davvero eccellente, veramente eccellente, sicuramente eccellente.
Queste le ultime parole della Presidente Antonia Ammirati, parole decise, date senza nessun tentennamento. Dimissioni di Buscemi per la sua candidatura nella lega a Pisa? O c’e’ altro?