Vicopisano, da stasera la 5a Festa della Birra Artigianale a rifiuti zero

Cultura
Vicopisano
Venerdì, 22 Giugno 2018

Torna per il quinto anno, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno a Vicopisano la Festa della Birra Artigianale, frutto della collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e L'Orzo Bruno birrificio artigianale con sede a Bientina.

L'obiettivo della festa, che si svolgerà nei locali e nei giardini del Circolo Ortaccio, circondati da mura medievali fresche di restauro, è la valorizzazione della produzione di qualità, locale e artigianale, attraverso la rivisitazione di una tradizione tipicamente toscana, quella della sagra.

Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno vanta sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda, con proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio.

La Festa della Birra Artigianale anche questo anno prosegue all'Ortaccio verso Rifiuti Zero: si potrà mangiare e bere utilizzando solo prodotti biodegradabili e compostabili realizzati con con fibre vegetali.

Per chi parteciperà alla Festa sarà possibile gustare di nuovo la Birra Vico, una birra veramente a km 0, ispirata dagli aromi e dalle essenze del territorio: chiara, caratterizzata all'olfatto dai profumi di fiori di elicriso e delle foglie di mirto raccolte sul Monte Pisano e aggiunte durante la maturazione. Il gusto è equilibrato, fresco, ma allo stesso tempo corposo, grazie all'aggiunta di un piccola percentuale di frumento.

Birra e cibo di qualità, classico e alternativo, quindi, con un particolare attenzione alla produzione locale ma non solo: la festa vuole essere soprattutto un'occasione di socialità e incontro.

Nel programma, consultabile su www.viconet.it, spettacoli, concerti, danze, musica dal vivo, un laboratorio di degustazione a cura di Rosa Gravina di Orzo Bruno (prenotazione necessaria telefonando al numero: 338/6980216), mercatino di artigianato, spettacoli di strada e tante altre iniziative.

Fonte Ufficio stampa Comune di Vicopisano

 

redazione.cascinanotizie