Rete Meteo Amatori entra nel progetto Floodbook

Cronaca
Cascina
Martedì, 3 Luglio 2018

Importante collaborazione per i cascinesi esperti meteo di Rete Meteo Amatori che recentemente hanno intrapreso una collaborazione con Floodbookun progetto del Gruppo Alluvioni che nasce per mappare le aree vulnerate da alluvione nella nostra penisola.

Lo scopo è migliorare la conoscenza sui fenomeni alluvionali chiedendo ai cittadini che li hanno vissuti di condividere con noi la loro esperienza, relativa ad eventi recenti o del passato. Le segnalazioni serviranno per valutare l'esposizione al rischio alluvionale, e per migliorare quindi la sicurezza idraulica del territorio.

La valutazione dell'esposizione al rischio si riflette infatti nella pianificazione territoriale, nella redazione dei piani di emergenza comunali e nella predisposizione di interventi di messa in sicurezza.

Floodbook si pone come il successore nell'era digitale del progetto AVI (Aree Vulnerate Italiane) del CNR, che ha recensito le località storicamente colpite da alluvione, proponendo un nuovo approccio alla prevenzione dei rischi di origine naturale che passa attraverso la presa di coscienza dei singoli cittadini. Gli enti che supportano il progetto sono: Università della Calabria, Università degli Studi di Catania,  Università di Bologna,  Politecnico di Torino,  Università degli Studi di Padova,  Università degli Studi di Salerno.

Per evitare false segnalazioni o dati errati, tutti i ticket di segnalazione che qualsiasi cittadino, ente, può segnalare, saranno opportunamente verificati dallo staff di rete Meteo Amatori e classificato secondo i seguenti parametri. Per quanto riguarda l'archivio Eventi Meteo: data e ora in cui si è verificato il fenomeno;  località: indirizzo / zona in cui si è verificato;  regione; descrizione del fenomeno ed eventuali note aggiuntive; tipologia del fenomeno; eventuale intensità; url ad articolo, report. Per quanto concerne l'archivio Tornado: valgono le specifiche di cui sopra alle quali si aggiunge la stima dell'Intensità con la Scala Fujita.

Ogni segnalazione risulterà georiferita in una mappa dedicata e consultabile al seguenti link per gli eventi meteo, oppure a questo per i tornado.

 

massimo.corsini