-107 giorni alla riapertura del ponte di Pontasserchio-Vecchiano. Ecco il report della Provincia

Cronaca
San Giuliano Terme
Sabato, 14 Luglio 2018

Proseguono i lavori sul ponte di Pontasserchio-Vecchiano (SP 30) iniziati lunedì 2 luglio e volti a riparare i componenti strutturali dell’impalcato.

LAVORI. La seconda settimana di lavorazioni si è svolta secondo il programma, e nel fine settimana la ditta opererà all’interno del cantiere.

  • È stato installato il display di conteggio alla fine dei lavori e dei giorni di lavoro effettuati (mancano 107 giorni, per 14 giorni di lavoro svolto).
  • Continuano i lavori di demolizione degli elementi deteriorati dell’impalcato e delle travi portanti; sono iniziate le lavorazioni nella aperte superiore del pontenecessarie per le successive fasi di sollevamento della campata centrale (interventi che non consentono riaperture anche parziali al transito).
  • Sono al lavoro anche due squadre della Telecom per il cablaggio dei cavi provvisori della fibra ottica e della telefonia.
  • I tecnici della Provincia eseguono regolari sopralluoghi sul cantiere per verificare il buon andamento delle attività.

RIPAFRATTA. Sulla base di accordi presi con RFI, si stanno cercando soluzioni per sincronizzare del semaforo con il passaggio a livello e si è posizionata, lungo la viabilità  vicino al passaggio a livello, una cartellonistica di allerta per sensibilizzare gli utenti della strada a prestare attenzione all’attraversamento dello stesso.

  • Da mercoledì 18 luglio inizieranno le attività di monitoraggio del ponte da parte dell’Università di Pisa in collaborazione con i Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme.
  • Le rilevazioni, effettuate in alcuni giorni tramite piattaforma aerea sul ponte e in altri tramite droni, potranno portare chiusure temporanee al transito.

SICUREZZA. L’intervento di chiusura al transito, come più volte ricordato, è necessario per la sicurezza dell’infrastruttura e, quindi, per l’incolumità dei cittadini. Per ragioni di sicurezza dei lavoratori, considerata la tipologia di cantiere e le lavorazioni da svolgere al suo interno (non è una semplice asfaltatura) si è preferito evitare una turnazione del lavoro anche notturno, ciò indipendentemente dai maggiori costi che il lavoro notturno avrebbe implicato.  

Tutti gli aggiornamenti alla pagina: http://www.provincia.pisa.it/pontesicuro  e sulla pagina Facebook della Provincia di Pisa https://www.facebook.com/provinciapisa

Fonte Ufficio stampa Provincia di Pisa

redazione.cascinanotizie