Pisa, domenica il debutto a Storo. Nuovo sponsor e tutte le info

Sport
Sabato, 21 Luglio 2018

Tutto è pronto per il primo vero (con tutto il rispetto per la selezione della Valle del Chiese affrontata a metà settimana) test stagionale. Domenica 22 luglio, alle ore 17 allo stadio “Grilli” di Storo il Pisa affronta in amichevole la Cremonese, quella stessa squadra che il destino metterà di fronte ai nerazzurri se la squadra di D’Angelo riuscirà a superare l’ostacolo Triestina nel primo turno della Coppa Italia Tim. Una partita non semplice visto che la Triestina parte con l’ambizione di lottare per il vertice della classifica, ma finalmente un test che, contrariamente a quanto avvenuto in passato quando il Pisa ha affrontato squadre di serie D, ci potrà già dare una indicazione piuttosto precisa sul lavoro svolto dalla squadra nel ritiro in Trentino.

Tutto questo a patto che il Pisa che scenderà in campo per la Coppa Italia sia piuttosto vicino a quello che sarà protagonista in campionato ed è questo il punto focale di questo precampionato, perché se in origine l’intenzione della società era quella di liberarsi dei contratti onerosi e quindi cambiare molto nell’ossatura della squadra, l’andamento del mercato dice che questa non è una operazione semplice. Le rescissioni di Mannini e Giannone, oltre alla rinuncia a Lisuzzo, hanno ridotto la rosa che però presenta ancora troppi uomini al suo interno ed è fortemente sbilanciata nei ruoli, basta pensare ai cinque portieri dei quali probabilmente nessuno sarà titolare visto che Gemmi è sulle tracce di un numero uno che dia maggiore affidabilità. Bindi, Gori e il nome dell’ultim’ora Facchin sono tutti obiettivi realistici, ma siamo sempre lì con il conto, prima occorre vendere e non è una situazione facile, vuoi per gli ingaggi di alcuni calciatori, ma soprattutto per la situazione del calcio Italiano: superata la metà di luglio sono sei (sette se sarà confermato il forfait dell’Avellino) le squadre sparite dalla mappa del calcio con la conseguente lotteria dei ripescaggi (alla quale anche il Pisa ha deciso di partecipare). Tutto questo oltre ad aver liberato una marea di calciatori, disponibili a parametro zero, impedisce alle squadre che possono sostenere gli ingaggi dei calciatori nerazzurri di prendere una decisione fintanto che non saranno a conoscenza della categoria di appartenenza e degli avversari che si ritroveranno di fronte.

Tornando alla partita di domani sarà un Pisa gioco forza work in progress certamente negli uomini impiegati, un po’ meno nel modulo che mister D’Angelo intenderà proporre: 352 oppure 4231. L’unica certezza sarà Moscardelli in avanti, tutto il resto potrebbe cambiare da un momento all’altro in base all’evoluzione del mercato.

Per quanto concerne i tanti tifosi che hanno già raggiunto Storo o che lo raggiungeranno domani Il Calcio Chiese ha organizzato un servizio di prevendita dei biglietti. La biglietteria dello Stadio "Grilli" sarà operativa oggi pomeriggio (ore 16-19) e domani mattina (ore 10-12) oltreché ovviamente nell'immediato pre gara. Questi i prezzi: Parterre bordo campo: 5 euro, tribuna: 10 euro.

Il Pisa Sporting Club annuncia inoltre che sulle maglie nerazzurre comparirà il logo della Sorgente Tesorino, brand del territorio tra i più conosciuti a livello italiano e internazionale.

La storia della Sorgente Tesorino, che sgorga sulle colline toscane intorno a Montopoli in Val d’Arno e San Miniato, è iniziata nel 1941 quando per la prima volta ha avuto inizio l’estrazione dell’acqua. Il mercato di riferimento non è solo quello toscano: l’azienda esporta la sua acqua anche fuori dai confini nazionali, anche in Cina, Spagna, Messico e a Dubai.

Come accaduto in occasione della presentazione delle nuove divise da gioco, sul fronte della maglia sarà impressa anche la data per celebrare in maniera ancora più unica l’evento.

Ricordiamo che la partita sarà trasmessa in radiocronaca diretta su Punto Radio Cascina (91.1-91.6 FM) a partire dalla 16:45 circa. Al termine della gara le interviste ai protagonisti. Per chi non potrà seguire la partita in diretta radiofonica, è possibile ascoltare Punto Radio tramire l'app per smartphone e tablet scaricabile gratuitamente su App Store o Google play, oppure tramite la pagina Facebook PuntoRadioFM

massimo.corsini