Ponte di Pontasserchio, in arrivo i finanziamenti da Regione e Provincia
Buone notizie arrivano dalla regione Toscana e dalla Provincia di Pisa per quanto riguarda il Ponte di Pontasserchio. Un importante risultato ottenuto dalla Provincia per accelerare il più possibile, come richiesto da più parti, dagli operatori economici e dai cittadini dei Comuni di Vecchiano e San Giuliano Terme, le lavorazioni di messa in sicurezza del ponte di Pontasserchio-Vecchiano ed anticiparne la riapertura.
“Nei giorni scorsi, dichiara il Sindaco Sergio Di Maio in qualità di Consigliere provinciale con delega alla Viabilità, raccogliendo una proposta avanzata nel corso di una riunione organizzata da Confcommercio e riproposta nelle assemblee istituzionali serali dei due Comuni del 19 luglio scorso, e di concerto con il Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, la Provincia ha avanzato richiesta formale alla Regione Toscana per avere un contributo economico utile a ridurre i tempi di lavoro sul ponte”.
La Regione Toscana ha risposto prontamente e positivamente, comunicando un contributo di 74.000 euro ai quali si aggiungeranno ulteriori risorse della Provincia per 36.000 euro per coprire un intervento totale di circa 110.000 euro necessari a ricalibrare tempi e modi di lavorazione.
A tale proposito i tecnici della Provincia hanno studiato nuovamente, con la ditta incaricata, le attività per poter procedere con una nuova programmazione di cantiere, al fine di accelerare i tempi di esecuzione pur mantenendo tutti i necessari standard di sicurezza per i lavoratori impegnati nel cantiere. Oltre all'aumento delle maestranze impiegate e della durata e numero dei turni di lavoro, si potranno utilizzare materiali a rapido indurimento, in luogo di quelli previsti nel capitolato rendendo continue e indipendenti le lavorazioni che richiedono la fornitura di materiali in questo particolare periodo dell’anno di ferie estive.
“L’obiettivo da raggiungere, dichiara il Sindaco e Consigliere Di Maio, è quello di garantire una riapertura del ponte almeno parziale: con gli interventi previsti è plausibile riuscire a garantire una riapertura al traffico di almeno una corsia entro il mese di settembre, con la possibilità di completamento dei lavori entro la prima metà di ottobre. Un’accelerazione significativa”.
“Il contributo economico erogato dalla Regione Toscana cui si fa riferimento era quello che in qualità di Sindaci avevamo chiesto a sostegno delle attività commerciali con un'apposita missiva inviata alcune settimane fa”, spiega il Sindaco Massimiliano Angori. “Successivamente, nelle varie riunioni pubbliche svoltesi sui nostri territori ed organizzate con le associazioni di categoria, le stesse attività commerciali ed i loro rappresentanti hanno espressamente dichiarato preferibile l'alternativa di destinare tale contributo affinché la Provincia di Pisa possa anticipare la fine dei lavori, un beneficio che riguarderà tutti i cittadini. Si tratta quindi di una importante possibilità migliorativa per il ripristino in tempi più brevi della viabilità locale appannaggio delle due comunità: un punto di caduta realizzato attraverso un percorso di confronto attivo e di partecipazione alla vita istituzionale”, conclude il Sindaco di Vecchiano Angori.
Intanto i lavori procedono ed anche la quarta settimana di lavorazioni si è svolta secondo il cronoprogramma.