Serie C a 59 squadre, ecco come potrebbero essere i gironi
I giochi nei due maggiori campionati di calcio italiani sono fatti. La Serie A e la Serie B partiranno regolarmente, al netto di eventuali scioperi che comunque riguarderanno solo la Serie B e la C, visto che anche la AIC non intende toccare il massimo campionato con i suoi ricchi conti in banca. La serie cadetta partirà non senza polemiche vista la decisione di non avvalersi della possibilità di ripescare tre squadre per rimpiazzare Avellino, Cesena e Bari, uscite di scena dal calcio professionistico. Una scelta, quella della serie cadetta, nella quale non vogliamo entrare direttamente nel merito, ma che sotto il profilo dell’organigramma, agevola non poco il compito alla serie C, tanto che, se si poteva pensare ad un inizio di campionato posticipato al 9 settembre, adesso che l’organico è definito si potrà procedere agli abbinamenti dei tre gironi e di conseguenza alla composizione dei calendari con la prima giornata che può essere programmata per il 2 settembre, solo 7 giorni dopo il preventivato.
59 sono le squadre iscritte alla terza serie così ripartite per regione:
PIEMONTE: 6, Alessandria, Cuneo, Novara, Pro Vercelli, Gozzano, Juventus U23
LOMBARDIA: 6, Giana Erminio, Renate, Monza, FeralpiSalò, AlbinoLeffe, Pro Patria
LIGURIA: 2, Virtus Entella, Albissola
TRENTINO ALTO ADIGE: 1, Sudtirol
VENETO: 2, Vicenza, Virtus Verona
FRIULI VENEZIA GIULIA: 2, Pordenone, Triestina
TOSCANA: 7, Arezzo, Lucchese, Siena, Pistoiese, Pontedera, Carrarese, Pisa
EMILIA ROMAGNA: 5, Piacenza, Pro Piacenza, Ravenna, Rimini, Imolese
MARCHE: 4, Fermana, Sambenedettese, Fano, Vis Pesaro
ABRUZZO: 1, Teramo
UMBRIA: 2, Gubbio, Ternana
LAZIO: 2, Viterbese, Rieti
PUGLIA: 3, Virtus Francavilla, Bisceglie, Monopoli
CAMPANIA: 4, Juve Stabia, Paganese, Casertana, Cavese
BASILICATA: 2 – Matera, Potenza
CALABRIA: 4, Reggina, Catanzaro, Rende, Vibonese
SICILIA: 4, Trapani, Siracusa, Catania, Sicula Leonzio
SARDEGNA: 2, Olbia, Arzachena
Sussistono ancora un paio di situazioni incerte, la prima riguarda la Virtus Entella che chiede la riammissione alla serie B, possibile soltanto se al Cesena, per la vicenda plusvalenze e valori di mercato gonfiati, venisse commutata l'attuale penalizzazione di 15 punti da scontare nella prossima stagione (di fatto non applicabile perché il club è fallito) in 15 punti da scontare nella stagione passata. . La seconda invece riguarda il Bari che chiede di poter ripartire dalla serie C invece che dalla serie D. Al netto di queste due posizioni e facendo riferimento alle squadre ad oggi iscritte, abbiamo provato a comporre i gironi. Un gioco, niente più che si basa soltanto sui criteri adottati in Lega Pro e serie C negli ultimi anni. Due ipotesi, la prima che fa riferimento ad una suddivisione Nord – Centro – Sud, adottata in passato, la seconda che invece si basa su quanto visto negli ultimi anni prevede invece una ripartizione Nord Ovest – Nord Est – Sud.
Se proprio volessimo aggiungere una considerazione in più si potrebbe pensare che il tragico crollo di Genova potrebbe indurre la Lega Pro, ad evitare alle squadre piemontesi i viaggi verso Liguria, Toscana e regioni più a sud (e viceversa ovviamente), visto che l’autostrada A10, che è un passagio cruciale sia per i club che per i tifosi, resterà a lungo interrotta, ma chissà se questa nuova variabile, che nessuno di noi avrebbe voluto entrasse in gioco, verrà effettivamente considerata.
Di seguito le due tabelle con le ipotesi di raggruppamento