Ponti sull'Arnaccio: a che punto siamo? I residenti di Chiesanova protestano, il Comune cerca soluzioni

Cronaca
Cascina
Martedì, 21 Agosto 2018

Dopo le limitazioni al traffico attuate nei mesi scorsi sui ponti di Via di Corte e Chiesanova, questa mattina siamo stati lungo l'Arnaccio per vedere la situazione strutturale dei ponti che insistono sulla statale 67 bis.

Non abbiamo voluto commentare, ma lasciarvi solo con le immagini del filmato allegato qua sotto.

Nel corso del sopralluogo abbiamo anche documentato il passaggio di un tir (vietato?) in località Santo Stefano a Macerata.

I sei ponti sull'Arnaccio appaiono a prima vista malmessi. Sul territorio cascinese i problemi sono di diverso ordine e la polizia municipale sembra avere una soluzione: "In Via di Corte - spiega Paolo Migliorini, comandante dei vigili di Cascina - direzione Cascina, manca la segnaletica verticale che limita il passaggio dei mezzi pesanti. Abbiamo elevato diverse multe, soprattutto ai tir rimasti incastrati sul ponte sull'Arno. Per limitare il passaggio di mezzi pesanti sui ponti dell'Arnaccio, potremmo posizionare delle barriere simili a quelle usate anche in altre situazioni analoghe".

Appena pubblicato il materiale raccolto questa mattina dalla redazione di Cascina Notizie, alcuni lettori hanno inviato le proprie testimonianze.

"Mi avete anticipato - dice un residente che preferisce non comparire - stavo andando dai vigili del fuoco per segnalare lo stato del ponte di Chiesanova. Ho delle foto (allegate). Sotto la struttura il cemento si sbriciola. Voglio chiedere perché, dopo la chiusura, il ponte è stato poi riaperto. L'ultima volta fu scrostato solo il cemento a rischio caduta, ma la situazione non è migliorata, anzi".

A Chiesanova l'estate è anche tempo di pomodori e gli abitanti di quella zona ogni giorno lottano con i mezzi usati nei campi.

"Abbiamo informato i vigili del fuoco - continua - il Comune e la polizia municipale. I cartelli con il limite a 6 tonnellate sono sempre in piedi e qua sul ponte, ogni giorno, passano decine di mezzi pesanti. Che cosa aspettiamo? Che caschi?".

Anche dai residenti arriva una possibile soluzione. "Si potrebbe limitare il passaggio con le barriere sul ponte e far confluire i mezzi agricoli su via dei Due Fossi. I costi per la manutenzione della strada sarebbero sicuramente minori rispetto a quelli necessari a riparare il ponte".

 

LINKOGRAFIA

Leggi anche: Chiuso il ponte che collega l'Arnaccio a Via Santa Maria Sud a Chiesanova di Cascina

Leggi anche: Chiesanuova di Cascina, sale la protesta degli abitanti di via Santa Maria Sud. "Prigionieri a casa nostra"

Leggi anche: Cascina, il divieto di transito c'è ma non si vede. Camion "selvaggio" sul ponte di Via di Corte

carlo.palotti