FEDIC sceglie ancora Calci per lo stage sul cinema in Toscana
La 16.a edizione dello Stage Nazionale FEDIC di Formazione e Approfondimento avrà luogo a Calci, dal 13 al 17 settembre 2018.
Si tratta di un momento di studio e divertimento tra appassionati di video e cinema, che si svolge in Toscana una volta all’anno.
Per l’ottavo anno consecutivo l’evento ha luogo nel Comune di Calci.
E’ una full-immersion di 5 giorni, pensata e organizzata sia per i principianti, sia per coloro che già hanno una buona esperienza: grazie a programmi di lavoro studiati ad hoc, tutti hanno la possibilità di uscire arricchiti da questa esperienza. L’evento fa parte delle attività formative della FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) ed è organizzata, fin dalla prima edizione, da Corte Tripoli Cinematografica. Ai patrocini di MIBACT, Comune di Calci e Rivista “Tutto Digitale”, si aggiungono la sponsorizzazione di Acque SpA e la preziosa ospitalità dell’Agriturismo “I Felloni”, di Caterina da Cascina.
L’organizzazione, tutti gli anni, mette a disposizione insegnanti qualificati, accuratamente scelti e molto motivati. Tanto per fare un esempio, nelle edizioni del 2015 e del 2016, lo Stage è stato condotto da quell’Alessandro Grande che quest’anno ha vinto il David di Donatello e nel 2019 rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar, per il settore del cortometraggio. In questa sedicesima edizione verranno affrontate 6 diverse “materie”, in altrettanti mini-laboratori. Si andrà dall’illuminotecnica (docente Antonio Tosi) alla sceneggiatura (Alessandro Brucini), dalla video-art (Luca Serasini) al trucco splatter (Matteo Arfanotti), dalla segretaria di edizione (Carlotta Bruschi) alla musica da film (Sergio Brunetti). Fin dalla prima edizione, lo Stage è diretto dal regista Roberto Merlino, che si avvale di uno staff collaudato, composto da Roberto Carli, Maurizio Palmieri e Marco Rosati.
Nell’ambito dello Stage non mancheranno eventi aperti al pubblico, nel dichiarato intento di creare una sorta di “ponte di collegamento” tra gli stagisti (provenienti da tutta Italia) e la realtà territoriale.
All’inaugurazione del 13 settembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Calci, oltre ai saluti del Sindaco Massimiliano
Ghimenti, dell’Assessora alla Cultura, Anna Lupetti, e di una rappresentanza di Acque SpA a cui è dedicata la serata, saranno in evidenza due docenti dello Stage: il pittore Matteo Arfanotti con una mostra personale e il videoartista Luca Serasini con una videoinstallazione dedicata all’acqua. Sempre nel corso della serata saranno proiettati due cortometraggi: il backstage dello Stage 2017 e un interessante vdeodocumento realizzato da uno stagista.
Altra serata aperta al pubblico il 15 settembre, questa volta nel Palazzo della Biblioteca Comunale, con la visione di cortometraggi realizzati dagli stagisti. Ultima serata domenica 16 settembre, nuovamente nel Palazzo Comunale di Calci, dedicata all’Ospite d’Onore dello Stage, il regista Matteo Bernardini, una vera promessa della cinematografia italiana.
L'assessora Anna Lupetti afferma: "Per noi è importante sostenere queste iniziative per fare di Calci un centro culturale di primo livello, nonostante le piccole dimensioni del Comune.Un valore aggiunto sono i momenti culturali aperti al pubblico che saranno offerti nei giorni dello stage”.
"La Valgraziosa sarà ancora protagonista dello stage nazionale evento che costituisce l’ ennesima occasione per far conoscere Calci fuori dai confini comunali. Sarà utilizzata totalmente una struttura ricettiva, e verrà favorita la promozione del territorio perché i partecipanti vengono da tutta Italia e, come già successo, tornato qui in ferie con famiglie ed amici", è invece il commento del Sindaco Massimiliano Ghimenti.