Calci, tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti
Il Comune di Calci torna ulteriormente ad intensificare i controlli sul territorio contro l'abbandono dei rifiuti. "Abbiamo la fortuna di vivere in un ambiente molto bello anche dal punto di vista naturaluistico, sporcare il territorio, deturparlo per noi stessi e per i tanti turisti che lo visitano, è un vero e proprio scempio" afferma l'assessore all'ambiente Stefano Tordella. Che aggiunge: "Spargere rifiuti nell'ambiente è da incivili e basta. Non servono neppure ulteriori argomentazioni".
Sulla stessa lunghezza d'onda il Sindaco Massimiliano Ghimenti: "In passato abbiamo già effettuato salate sanzioni a chi ha abbandonato rifiuti nell'ambiente. Ora intensificheremo la lotta, abbiamo infatti dato mandato alla Polizia Municipale di intensificare i controlli, aprire i sacchi abbandonati e soprattutto di acquistare almeno altre 5 telecamere mobili da utilizzare anche per individuare e sanzionare pesanetemente gli incivili (sanzioni fino a 3000 euro grazie all'apposito regolamento comunale approvato in questi anni) che abbandonano sacchi e rifiuti ingombranti sul territorio. L'amministrazione comunale in tre anni ha aumentato l'orario di apertura dell'isola ecologica (ora aperta il sabato sia mattina che pomeriggio, ad esempio); riattivato il servizio di recupero "ingombranti" a domicilio (basta una telefonata per farsi venire a prendere tali rifiuti a casa); più che raddoppiato la presenza di cestini lungo le strade e aree verdi del territorio. Zero scuse quindi. E quindi tottelarnza zero. Apriremo sacchi e spargeremo le telecamere per identificare chi sporca Calci!". Conclude così il Sindaco Massimiliano Ghimenti.
L'amministrazione comunale, anche con questa nuova campagna informativa, intende sensibilizzare tutti colloro che transitano da Calci a rispettare il luogo in cui passano ed i cittadini al rispetto del decoro. Inoltre chiede a tutti la collaborazione nel segnalare le zone di frequente abbandono (che a fine settembre saranno ripulite ripuliremo all'interno delle giornate di pulizia del territorio di Puliamo il mondo e poi successivamente monitorate) ed anche ogni possibile elemento per individuare i responsabili.