Notte di furti a Cascina, negozi sotto assedio
Ancora furti in pieno centro a Cascina.
Nel mirino dei ladri, nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 settembre, sono finiti due storici esercizi commerciali: la Ferramenta Beconcini e la Libreria Edicola Caffetteria Gini.
Entrambe le attività, con sedi sulla Tosco Romagnola, a pochi passi da Corso Matteotti, distano solo alcune decine di metri l'una dall'altra, ma a quanto appurato dai carabinieri di Cascina, sarebbero state ogggetto di due bande differenti, attive nel solito luogo e nella stessa fascia oraria, con modalità di scasso diverse.
la Ferramenta Beconcini
"In 108 anni di apertura - spiega Marco Beconcini, proprietario della nota ferramenta cascinese - non avevamo mai subito furti. Hanno provato ad entrare dalla porta principale, poi da una laterale che appartiene ad uno studio notarile. Al terzo tentativo, hanno scavalcato un cancello e sono entrati forzando la porta sul retro".
Non è stato ancora possibile stilare la conta definitiva dei danni, ma il furto ammonterebbe ad un totale di circa 15/20 mila euro.
"Hanno portato via diverso materiale - continua Beconcini - set di chiavi, smerigliatrici, trapani, avvitatori, e molto altro ancora. In più, due generatori, uno dei quali dal costo di 4 mila euro, molto pesante e difficile da trasportare".
I ladri, quindi, dopo avere asportato la refurtiva, hanno anche dovuto oltrepassare il cancello rimasto chiuso alzando un peso non indifferente.
"Sì - conclude Marco Beconcini - qua hanno lavorato in diversi, in mezzo alle abitazioni e in tutta tranquillità".
Dai carabinieri arriva anche l'appello alla popolazione.
"Hanno spiegato - dice Grazia, moglie del proprietario - che in questi casi diventa essenziale il controllo del territorio da parte dei cittadini. I carabinieri invitano tutti a fare attenzione e a segnalare qualsiasi situazione anomala, anche perché, sul territorio, sono dislocate diverse pattuglie pronte ad intervenire".
la Libreria Edicola Caffetteria Gini
A vuoto, invece, il tentativo di furto provato presso la Libreria Edicola Caffetteria Gini.
"Intorno alle 4.30 di stamani (lunedì 24 settembre ndr) - racconta Arturo Giacomina, proprietario dell'edicola caffetteria - appena arrivati, abbiamo trovato la sorpresa. Hanno provato a sfondare la porta a vetri blindata dell'ingresso. Hanno dato una bella botta, anche perché sono riusciti a scardinarla, ma alla fine ha retto e i ladri hanno dovuto rinunciare al colpo".
Il danno procurato dai ladri alla porta ammonta a circa 500 euro, Giacomina comunque non si abbatte.
"Provvederemo il prima possibile alla sostituzione del vetro - conclude - i veri danni, però, li hanno subiti di fronte a noi. Chissà - prova ad ipotizzare sarcasticamente - magari volevano rubare delle bottiglie di spumante per festeggiare il colpo fatto a poche decine di metri da qua, alla Ferramenta Beconcini".
in primo piano la Ferramenta Beconcini, a sinistra, la Libreria Edicola Caffetteria Gini