Teatro di Cascina, nuova stagione teatrale, il verso giusto
I due Direttori Artistici della Città del Teatro sono in carica da circa due mesi, affiancati dalla Ammirati, presidente del C.d.A. della Fondazione Sipario Toscana, poco tempo per confezionare la nuova stagione teatrale cascinese 2018/19. Niente affatto.
Raissa Brighi e Luca Marengo hanno presentato sia il cartellone serale che quello dedicato ai bambini e ai ragazzi ed è una vera e propria piacevole sorpresa.
Sembra che finalmente, dopo due anni da dimenticare, sia sia intrapreso la giusta strada, con alcuni punti ancora in divenire che saranno meglio definiti in corso d’opera.
All’appuntamento della conferenza stampa di presentazione c’era persino la Sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi, che a parte tre parole di circostanza, sembra aver dimenticato la sua scelta di difendere ad ogni costo l’ex Direttore Artistico, Andrea Buscemi, nonostante sia ormai stato chiarito che la sua presenza (senza entrare nel merito delle scelte artistiche) nei due anni trascorsi abbia fatto regredire il teatro da tutti i punti di vista: minor numero di spettatori al serale (-25%), teatro per bambini e ragazzi al palo, residenze di altre compagnie scomparse, produzioni e loro vendita con repliche dato ancora non pervenuto. Due anni persi a Cascina, speriamo non avvenga adesso a Pisa.
Oltre alla Sindaca erano presenti il Vicesindaco D. Rollo, l’Assessore alla Cultura L. Cosentini, il Consigliere del C.d.A. della Fondazione M. Arcenni, oltre ai diretti interessati.
Questi due giovani invece in poco tempo sono riusciti nell’impresa di costruire un cartellone di grande respiro, di forte impatto, capace di coniugare popolarità e qualità. Partendo da “La città dei bambini”, il festival che si aprirà il 26/9 con una molteplicità di spettacoli, laboratori, incontri dedicato ai bambini da 0 a 3 anni, tutto gratuito.
Un cartellone sia serale che quello delle domeniche a teatro e le altre rassegne che è costato, in totale 135.000 euro, ben 21.000 euro in meno rispetto a quello messo in peidi dal loro predecessore e con titoli che veramente fanno venire voglia di andare a teatro.
Un serale che si inaugura il 12/10 con Alessandro Preziosi in “Moby Dick" e prosegue con Pupi e Fresedde del teatro di Rifredi il 27/10 in “La bastarda di Istanbul”, per la regia di Angelo Savelli e la Compagnia di Virgilio Sieni che presenta “Pulcinella quartet”. Arrivano anche giovani compagnie famose a livello nazionale e internazionale dagli Straligut con “Gli onesti” da Aristofane (23/11), al Teatrodilina con “Zigulì” (1/12), sino alla Compagnia Bahamut con “It’s app to you o l’arte del solipsismo” vincitore bando inbox 2018 (2/2/19), per arrivare a Maria Cassi in “Crepapelle” (2/3/19) e l’ormai famosa Carrozzeria Orfeo in “Animali da bar” (22/3/19)
Non meno bella e interessante la rassegna “La domenica a teatro” con importanti collaborazione anche con compagnie provenienti dall’estero come Sotira Dhima – Les objects volants.
Ed è già pronta la rassegna “La scuola va a teatro” con altri innumerevoli pregevoli spettacoli.
Tornano le residenze di giovani compagnie, il bando per la ricerca di gruppi che abbiano voglia di lavorare dentro gli spazi cascinesi ha avuto un grande successo, ben 150 domande presentate.
Tantissimi poi i laboratori che saranno avviati nei prossimi mesi, tra cui quello con David Enia. E riprendono le produzioni della Fondazione Sipario Toscana, la nuova sarà “L’uomo di ferro” in collaborazione con la compagnia francese “Theatre du phare” che debutterà a Cascina il 16/12.
Continueranno anche le collaborazioni con Agenzie esterne per ospitare le date zero di tour di famosi artisti musicali, per adesso nessuna anticipazione ma saranno ben tre le date previste a Cascina.
La prevendita dei biglietti avrà inizio in concomitanza con l’avvio del festival “La città dei bambini” il 26 settembre e a breve sarà possibile l’acquisto anche on line dei biglietti
Insomma il verso giusto finalmente sembra essere stato preso.
Per tutte le informazioni e il programma completo www.lacittadelteatro.it"