Cascina, in arrivo la pista ciclabile

Cronaca
Cascina
Martedì, 5 Aprile 2016

Ai nastri di partenza i lavori per realizzare il primo tratto di 483 metri della nuova pista ciclabile tra collegherà il centro storico di Cascina con il santuario della Madonna dell'Acqua. L'intervento  e interesserà il tratto di via Tosco Romagnola compreso tra l'incrocio con via Pascoli e quello con via Civoli, dal numero civico 238 al numero civico 74 ed ha un costo di 114mila euro

Con un secondo lotto di lavori si procederà poi alla realizzazione del successivo tratto di pista, da via Civoli fino al parcheggio della Madonna dell'acqua, per una lunghezza complessiva di 1.380 metri.

La nuova pista ciclabile sarà in asfalto colorato, avrà una larghezza di 3 metri, sarà a doppio senso di marcia e verrà illuminata con luci a led “segna passo” e dotata di aree sosta e rastrelliere.

Per consentire alle biciclette che la percorreranno di farlo in tutta sicurezza, la pista avrà anche un cordonato di cemento. Poiché in corrispondenza dei passi carrabili il cordonato in cemento dovrà essere abbassato per consentire il passaggio delle auto tra le proprietà private e la Tosco Romagnola, il Comune di Cascina invita tutti i cittadini che vogliono ottenere un'autorizzazione di passo carrabile nel tratto di Tosco Romagnola interessato a farne richiesta, sempre entro il 29 aprile 2016, agli uffici di Sepi in municipio, in corso Matteotti 90.

Il Comune invita inoltre tutti cittadini già in possesso di una autorizzazione di passo carrabile nel tratto interessato a comunicare, entro il 29 aprile 2016, gli estremi dell'autorizzazione inviando una email  o all'ufficio opere pubbliche del Comune, che si trova in viale Comaschi 199 (aperto il martedì ore 9-13 e 15-17 e il giovedì ore 9-13). 

massimo.corsini