L'Associazione "La Staffetta" apre a Calci lo sportello per la mobilità dei giovani in Europa
In collaborazione con il Comune di Calci, l’associazione “La Staffetta” intraprende un percorso incentrato sull'informazione volta a promuovere svariate possibilità di mobilità europea per la formazione individuale e associativa rivolte ai giovani del territorio, finanziate dall'Unione Europea. L’associazione afferma che in un periodo storico difficile come questo, che si ripercuote in particolare sulle Istituzioni europee, le quali si vedono avvolte da dinamiche di chiusura reciproca, stimolare i giovani a viaggiare e condividere percorsi di formazione con altri coetanei europei sia la risposta più pura ed efficace all'euroscetticismo di cui i paesi membri parrebbero soffrire.
Per salvaguardare l'ufficialità e l'autenticità delle informazioni riguardanti tali opportunità, sono state strette due collaborazioni importanti per quanto riguarda la mobilità giovanile in Europa. La prima, Il DSU Toscana, col quale “La Staffetta” ha organizzato nell'ottobre 2015 un infoday sulla mobilità giovanile in Europa, coordina anche l'Agenzia Eurodesk Pisa, la quale accede al database ufficiale Eurodesk: gli utenti saranno indirizzati verso questo servizio, qualora fosse necessario, e l’associazione attuerà le varie forme di collaborazione possibili con l’ente. “La Staffetta” è autorizzata a usare la dicitura “In collaborazione con DSU Toscana” e il relativo logo. La seconda, Europe Direct, una rete di sportelli europei di informazione sulle opportunità che offre l'Unione Europea, molto più strutturato rispetto a Eurodesk (limitato alla promozione del Programma “Erasmus+”). Lo sportello di Pisa si è impegnato a veicolare le sue informazioni ufficiali e supportare l’associazione nelle procedure del Servizio Volontario Europeo in quanto organizzazione accreditata per l’invio dei volontari. “La Staffetta” è autorizzata a usare la dicitura “In collaborazione con Europe Direct Pisa” e il relativo logo.
Le attività dell’associazione sono, perciò, le seguenti:
1. Informazione e promozione ufficiale dei programmi europei di mobilità giovanile
2. consulenza e supporto per la compilazione delle domande e della modulistica allegata
3. promozione di giornate di formazione sulla progettazione europea
4. servizio di consulenza per le associazioni che volessero intraprendere la procedura di accreditamento come organizzazioni di invio e di ricezione per il Servizio Volontario Europeo
5. Consulenza sulla progettazione per le associazioni e gli enti locali.
6. organizzazione, sul territorio, di InfoDay tematici sui principali bandi europei
7. creazione e gestione di una pagina Facebook per essere più efficaci nel raggiungimento del target preposto.
Lo sportello si rivolge a tutti i giovani di Calci e dei Comuni dei Monti Pisani e limitrofi, i quali senza la necessità di recarsi nel capoluogo avranno l’opportunità di ricevere le necessarie informazioni e supporti per cercare di cogliere le opportunità offerte dai bandi di mobilità europei.
Le attività proposte continueranno ad essere gratuite per la cittadinanza. Tutti i costi legati alla gestione dello sportello saranno a carico de “La Staffetta”, con il solo impegno, da parte del Comune, di fornire la sede. Lo sportello sarà aperto il Martedi dalle 16,30 alle 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Calci in via Vincente della Chiostra (zona Coop).