Seconda vittoria in quattro giorni, il Pisa batte 3- 1 la Pro Piacenza e sale a due punti dalla vetta

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Ottobre 2018

Per la seconda di tre partite in otto giorni, D’Angelo propone un turn-over importante rispetto alla squadra che tre giorni prima aveva sbancato Pistoia. In campo Birindelli e Gucher dall’inizio ed inedita coppia offensiva Marconi-Masucci, con capitan Moscardelli che va in panchina.

La squadra però non sembra risentire di queste sostituzioni e, anzi, sfodera una prestazione coi fiocchi, al cospetto di un’avversaria che finora aveva vinto tre incontri su tre nelle trasferte fin qui disputate.

Buona anche la prestazione della squadra emiliana, ma il Pisa ha fatto vedere che, se riesce ad ingranare, potrà sicuramente aspirare a lottare per il primo posto in classifica.

GLI SCHIERAMENTI INIZIALI

LA PARTITA

PISA maglia neroblu, calzoncini e calzettoni neri

PRO PIACENZA maglia, calzoncini e calzettoni bianchi

Leggera pioggerella durante il primo tempo

 

PRIMO TEMPO

2’ tiro di Kalombo, fuori

18’ cross Birindelli da destra, testa di Masucci, Zaccagno si distende e salva

24’ azione insistita di Birindelli, poi Marconi per Masucci 1-0

30’ Scardina si libera bene e tira dal limite, Gori si distende e para

34’ cross di Lisi dalla tre quarti, testa di Marconi, fuori

36’ punizione di Ledesma, alto

38’ punizione di Ledesma da destra, testa di Scardina, la palla tocca la parte superiore della traversa e va sul fondo

SECONDO TEMPO

2’ contropiede di  Lisi recuperato all’ultimo momento da Kalombo

3’ angolo di Marin, testa di Masucci 2-0

19’ tiro di Nolè debole, Gori si distende e respinge

24’ tiro improvviso di Remedi, Gori in angolo

33’ tiro dal limite di Volpicelli che sorprende Gori 2-1

36’ tiro da 30 metri di Remedi, centrale

38’ Cuppone sfrutta un’indecisione difensiva e serve Cernigoi, tiro a botta sicura respinto da un difensore, poi Zammarini fuori

39’ Nava atterra Cernigoi, rigore che De Vitis trasforma 3-1

Tutti più che sufficienti i neroazzurri, con Masucci, Gori, Birindelli e De Vitis che si elevano un po’ sopra gli altri.

IL TABELLINO

PISA (3-5-2): Gori; Masi (32’ st Meroni), Brignani, Liotti; Birindelli (22’ st Zammarini), Marin (22’ st Izzillo), Gucher, De Vitis, Lisi; Marconi (32’ st Cernigoi), Masucci (25’ st Cuppone). A disp.: D’Egidio, Cardelli, Buschiazzo, Moscardelli, Di Quinzio, Maffei. All.: Luca D’Angelo.

PRO PIACENZA (3-5-2): Zaccagno; Maldini (11’ st Nava), Mangraviti, Pasqualoni; Kalombo, Remedi, Ledesma (29’ Sanseverino), Sicurella (29’ st Kadi), Zanchi (11’ st Volpicelli); Scardina, Nolè (46’ st Milani). A disp.: Bertozzi, Giuliano, Quaini, Esposito, Buongiorno, Belotti, Marchesi. All.: Giuliano Giannichedda.

ARBITRO: Mario Vigile di Cosenza. ASSISTENTI: Cosimo Cataldo di Bergamo, Marco Ceccon di Lovere.

RETI: pt 24’ Masucci (Pi); st 3’ Masucci (Pi), 33’ Volpicelli (Pr), 39’ rig. De Vitis (Pi).

AMMONITI: 32’ pt Marin (Pi), 45’ pt Birindelli (Pi).

SPETTATORI: 5.608 di cui 1.226 paganti e 4.382 abbonati.

LE STATISTICHE

RETI: 3-1 (primo tempo 1-0)

TIRI IN PORTA: 5-5 (primo tempo 2-1)

TIRI FUORI: 4-5 (primo tempo 3-2)

PALI/TRAVERSE: 0-1 (primo tempo 0-1)

FUORIGIOCO: 0-1 (primo tempo 0-1)

CORNER: 4-4 (primo tempo 2-0)

FALLI SUBITI: 9-22 (primo tempo 8-12)

SOSTITUZIONI: 5-5 (primo tempo 0-0)

AMMONIZIONI: 2-0 (primo tempo 2-0)

ESPULSIONI: 0-0

RECUPERO: 1’+6’

Questa l'analisi particolareggiata:

LA VOCE DEI PROTAGONISTI

Gemmi (direttore sportivo Pisa): "Sul secondo gol il mister non si è sentito bene, aveva una fitta al petto e ha preferito uscire… abbiamo fatto una buona partita, con serenità e tutto è andato per il meglio… noi dobbiamo lavorare tanto ed avere pazienza… dobbiamo trovare gli equilibri giusti… ogni domenica è una partita difficilissima… l’importante è che noi facciamo le prestazioni, il resto viene da sé… alla fine della partita ero arrabbiato coi miei giocatori perché sul 3 a 1 dovevamo stare più calmi… la Pro Piacenza è una squadra molto forte, e questo dà ancora maggior valore alla nostra vittoria…”

Giannichedda (allenatore Pro Piacenza): "A noi piace sempre giocare, provare a fare la partita e così abbiamo fatto anche oggi… il Pisa è un’ottima squadra che se riesce a giocare compatta può mettere in difficoltà chiunque… è un campionato strano anche perché con squadre che riposano e altre che giocano non ci capiamo molto, però le squadre che non sono state ripescate dovranno forzatamente uscir fuori… all’inizio abbiamo sofferto un po’ sulle fasce, ma più che altro abbiamo regalato il secondo gol e a quel punto per forzare un po’ abbiamo dovuto scoprirci… la strategia era di mettere Volpicelli nel secondo tempo quando pensavo che il Pisa sarebbe un po’ calato e lui con la sua velocità avrebbe potuto darci una grossa mano… e così ha fatto e per poco non riuscivamo anche a recuperare…”

Sanseverino (giocatore Pro Piacenza): "Sono molto contento dell’accoglienza e colgo l’occasione per ringraziare adesso i miei vecchi tifosi, lì per lì quando sono entrato dovevo pensare a giocare ma ho davvero avuto i brividi… siamo una buona squadra e le partite disputate lo stanno dimostrando… quando sono stato a Pisa è stato un periodo molto particolare ma mi ha dato veramente tanto…”

Birindelli (giocatore Pisa): "Sapevamo che la Pro Piacenza era una buona squadra, ma noi l’abbiamo preparata bene ed è andato tutto come doveva andare… dal punto di vista tattico non è cambiato niente, è cambiata la mentalità, cerchiamo di essere più aggressivi, di arrivare prima sulle seconde palle, una mentalità da lega pro… si soffre un po’ non partire titolari ma le scelte giustamente le fa il mister per come ti vede durante la settimana, per l’avversario che dobbiamo affrontare, poi quello che scende in campo è il tuo compagno e gli devi voler bene e devi cercare di fare il tuo quando entri per mettere in difficoltà il mister.

foto e grafica di Paola Genovesi

 

luca.barboni