Buti, domenica 28 ottobre "Camminata tra gli olivi"
Domenica 28 Ottobre avrà luogo la II edizione della “Camminata tra gli olivi”, evento nazionale organizzato dall’associazione nazionale Città dell’Olio e dal Comune di Buti, di cui fa parte.
Il percorso di quest’anno ricalca le tappe dello scorso anno, con partenza da piazza Garibaldi alle ore 9, e vedrà la visita del Frantoio Rossoni, la cesteria di Mario Barzacchini, ultimo cestaio di buti, arrivando fino alla Chiesa di Santa Maria della Neve, chiesa romanica del VII secolo e alla sorgente delle Navarre. Al ritorno nel centro del paese, previsto per le ore 12, la camminata terminerà alla villa medicea dove, a cura dell’associazione i cavalieri, sarà organizzata una degustazione di piatti tipici, un pranzo, un mercatino dei prodotti locali e la visita della villa, eventi per i quali è gradita la prenotazione.
La giornata assume un’importanza particolare dopo l’incendio del 24 settembre che ha distrutto oltre 1400 ettari di monte, ma questo non impedisce alle aziende e agli olivicoltori di continuare a coltivare il nostro olio e ai visitatori di ammirare i paesaggi nelle parti del monte risparmiate dalle fiamme.
L’iniziativa è arricchita dalla collaborazione dell’associazione I Cavalieri, impegnata nella valorizzazione delle dimore, giardini e ville storiche, all’interno delle quali organizza eventi di natura culturale ed enogastronomica coinvolgendo le aziende di prodotti tipici del territorio.