Prestiti nerazzurri, ecco il rendimento dei calciatori lontani dall'Arena
Per un campionato, quello del Pisa, che va a singhiozzo, c’è una piccola colonia di giocatori nerazzurri che sta giocando, si tratta di coloro che la società ha ceduto in prestito, vuoi per garantire minutaggio e fare esperienza, vuoi per alleggerire il mote ingaggi per club.
LUCA VERNA (COSENZA) Tornato dal Carpi, Verna è immediatamente ripartito, destinazione Cosenza, ancora in serie B. Il centrocampista fino ad oggi ha disputato 5 partite, 4 di campionato ed una di Coppa Italia, per un totale di 346’ giocati che fanno una media di 69’ a partita. Nelle ultime due partite, compresa quella di sabato scorso non è stato utilizzato dal tecnico Piero Braglia.
GIANMARCO INGROSSO (ASCOLI) Una fastidiosa quanto lunga a guarire “fascite plantare” (la stessa che mise KO per trequarti di stagione Di Tacchio nel 2015/2016) finora ha condizionato la stagione di Ingrosso, mai convocato in nessuna delle partite ufficiali fin qui disputate dalla sua squadra. Il giocatore sta lentamente recuperando, ma continua a lavorare a parte.
UMBERTO EUSEPI (NOVARA) L’ex numero 23 nerazzurro è rimasto coinvolto nelle vicende extracalcistiche del Novara che fra un ricorso in tribunale e l’altro ha giocato appena cinque partite di Serie C e ad oggi non si sa se continuerà a disputare questo campionato o verrà riammesso in serie B. Per Eusepi comunque un buon inizio di stagione con 392’ giocati (media di 78’ a partita), tre reti, due assist ed una ammonizione. Domenica scorsa il Novara non ha giocato, in attesa del giudizio, si spera conclusivo, della FIGC atteso per martedì sera.
GIULIO FAVALE (LUCCHESE) L’esterno sinistro torna anche in questa stagione alla corte di Giancarlo Favarin, un prestito che non può che far bene al giovane nerazzurro, già protagonista di una buona stagione al Gavorrano, nonostante la retrocessione. Nove presenze di cui due in coppa Italia (una di serie A e una di serie C), per un totale di 787’ (media di 87’ giocati). Un assist, due ammonizioni che lo hanno portato all’espulsione e un rosso diretto. Nell’ultimo turno di campionato ha servito l’assist per uno dei tre goal con i quali i rossoneri hanno battuto la Juventus U23.
MATTEO VOLTOLINI (FANO) il portiere protagonista, più in negativo che in positivo, della seconda parte della stagione del Pisa 2017/18, non è la prima scelta del tecnico del Fano Massimo Epifani. Per Voltolini solo panchina in campionato e tre presenze con minutaggio pieno in Coppa Italia dove ha subito una rete ed in due partite ha tenuto la porta inviolata.
FEDERICO NACCI (PAGANESE) Dopo il prestito della scorsa stagione, il centrocampista nerazzurro torna in Campania dove le cose non stanno andando molto bene, la squadra infatti occupa l’ultimo posto con soli due punti. In questo contesto Nacci ha disputato da titolare sei partite, mentre in due occasioni è subentrato, collezionando un totale di 556’ (media 69’ a partita).
ALESSANDRO PETRUCCELLI (ANDRIA) Il centrocampista arrivato nel gennaio scorso dalla Roma, quest’anno è stato girato in prestito in serie D alla Fidelis Andria. Per lui una sola presenza, alla prima giornata. Uscito al 69’ poi è stato relegato in panchina dove attende ancora il suo momento.
MATTEO BALDUINI (VIAREGGIO) Il difensore centrale classe 1999 è stato dirottato al Viareggio per fare esperienza nel campionato di serie D. Il tecnico bianconero Pagliuca lo ha utilizzato in sei occasioni per un totale di 405’ (67’ di media a partita), un cartellino giallo e uno rosso per lui fino a questo momento. In questo fine settimana è stato fra i protagonisti del pareggio conquistato dal Viareggio sul campo della corrazzata Ponsacco.
KEVIN LIDIN (LUND BK) Il centrocampista svedese dopo il prestito dello scorso anno al Bologna Primavera, dove disputò il solo torneo di Viareggio, quest’anno non se la passa molto meglio. Tornato, sempre in prestito in Svezia, milita nella fila del Lund, formazione di terza serie, dove fino ad oggi non è mai stato convocato per nessuna partita ufficiale.