Teppisti scatenati alle piagge, ladri e vandali contro le auto dei runners

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 31 Ottobre 2018

Ladri e vandali scatenati alle Piagge. “Le nostre auto sono vuote, perché danneggiarle?”

L’associazione sportiva Pisa Road Runners club, organizzatrice del Corso Running a tre livelli, giunto alla sesta edizione con una partecipazione media di circa 110 persone ogni martedì sera dalle 18,15 alle 20,00 intende denunciare pubblicamente, dopo averlo già fatto formalmente alla Polizia Municipale di Pisa, Questura e Carabinieri di Pisa il forte disappunto per l’escalation di furti presso le vetture ma, soprattutto, atti vandalici con danni materiali ingenti alle auto oggetto dei ladri delinquenti. Nei precedenti anni vi sono sempre stati degli episodi sporadici, per qualche sera, mediamente una volta al mese.

«Quest’anno, dice Andrea Maggini presidente del PRR, da quando abbiamo iniziato il corso lo scorso 11 settembre tutti i martedì, solo due volte non abbiamo subìto aggressioni. Nei primi casi, alcune partecipanti hanno subìto perdite importanti di documenti personali, soldi, carte di credito e, soprattutto, computer portatili con le proprie attività professionali prima ancora dei ricordi. A quel punto la nostra organizzazione si è tutelata garantendo la preventiva raccolta di borse e preziosi con due persone disponibili, e sacrificate alla pratica motoria, per consentire quindi gli allenamenti degli altri con maggior serenità. Ma questo antidoto non è servito molto»

«Negli ultimi tre martedì, tra le ore 18,30 e le ore 20,00, denuncia Maggini, nei dintorni della zona del viale delle Piagge ed attorno al bar pasticceria ‘Lilli’ (rotonda e retro), vari lunotti rotti e tentativi di aperture portiere senza, ovviamente, portare via nulla in quanto le vetture erano vuote di materiali meritevoli di furto. Si è pertanto passati dal furto all’atto vandalico, favoriti dal buio. Questo fa seguito ai molti altri casi che avvengono laddove cerchiamo di allenarci insieme, ad Asciano come domenica mattina scorsa alla corsa a Marina di Pisa dove una dozzina di auto, di podisti provenienti da tutta la Toscana, sono state danneggiate e derubate con un danno d’immagine del territorio prima di tutto».

«Noi siamo disarmati, disillusi, rassegnati, conclude il presidente del Pisa Road Runners, ma chiediamo uno sforzo ulteriore a Polizia Municipale e Forze dell’Ordine laddove esistono noti assembramenti di cittadini, sia per eventi come quello di domenica scorsa a Marina (e giovedì mattina 1 novembre, si sappia già, che sarà a Coltano come domenica prossima a San Piero a Grado, solo per anticipare alla forze dell’ordine potenziali obiettivi di tali delinquenti) o tutti i martedì, da ora e per tutto l’inverno, sul viale delle Piagge nel tardo pomeriggio. Noi possiamo solo approfittare del megafono degli organi di stampa per far sapere a questi soggetti che non troveranno niente dentro le nostre auto e che l’atto vandalico fine a se stesso non trova giustificazione neppure verso chi ha bisogno e vive in condizioni di forte disagio. Per il resto, amplieremo le misure di sicurezza. Nella speranza di individuarne qualcuno, quando penserà che ci sarà calata la tensione ed arrabbiatura».

massimo.corsini