Harry potter alle Officine Garibaldi: tanti eventi sino al 4 novembre e aperture serali straordinarie
Dopo il successo e la grandissima partecipazione all’evento inaugurale della mostra “Harry Potter. Le copertine e i disegni di Serena Riglietti”, visitabile alle Officine Garibaldi di Pisa fino all’11 novembre, c’è grande attesa per gli appuntamenti collaterali all’esposizione, dedicati a un pubblico di tutte le età e tutti ad ingresso gratuito. Ecco gli eventi in programma dal 31 ottobre al 4 novembre.
Si parte mercoledì 31 ottobre con Harry Potter Treasure Hunt - Caccia al tesoro (ore 17,30), appuntamento rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni. Officine Garibaldi, in collaborazione con Help Traduzioni, propongono un pomeriggio tra brividi e magia, per festeggiare Halloween nel misterioso mondo di Hogwarts! Gli aspiranti maghetti e streghette dovranno risolvere una serie di indovinelli ed enigmi in lingua inglese per scovare il tesoro e conquistare il diploma di magia! Merenda offerta dalle Officine Garibaldi e a seguire visita alla mostra (è necessario iscrivere i bambini chiamando le Officine allo 050.8068970)
Giovedì 1 novembre ADA - Arsenale Delle Apparizioni presenta lo spettacolo di improvvisazione teatrale Deus ex Magic (ore 21). Dodici improvvisatori esperti, uno scrittore in seria crisi creativa e una missione: creare una storia piena di incantesimi, creature fantastiche, bacchette e intrighi fantasy, tutto ispirato alla più famosa saga di giovani maghi e scuole d'incantesimi del mondo. Sarà il pubblico a fornire eventi scatenanti che ispirino i personaggi (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite o tramite la pagina Facebook dell’evento). In occasione dello spettacolo, la mostra “Harry Potter. Le copertine e i disegni di Serena Riglietti” sarà visitabile fino alle ore 24.
venerdì 2 novembre, dalle ore 17 Maratona di lettura di “Harry Potter e la pietra filosofale” di J. K. Rowling. Le Officine Garibaldi, da un’idea di Federico Guerri, propongono la lettura no-stop del primo volume della saga. I lettori si alterneranno sul palco fino all’ultima pagina: scegliete il vostro brano preferito e correte a prenotarvi, non potete mancare! (prenotazione obbligatoria tramite la pagina fb dell’evento). In occasione della Maratona di lettura, la mostra “Harry Potter. Le copertine e i disegni di Serena Riglietti” sarà visitabile fino alle ore 24.
sabato 3 e domenica 4 novembre, nuovi appuntamenti rivolti ai bambini: dalle ore 16.30 le Officine Garibaldi si trasformeranno in L'Officina dei maghetti per due pomeriggi tra giochi e letture (per bambini dai 5 ai 12 anni). Dopo la cerimonia di smistamento in pieno stile Harry Potter e una bellissima lettura, i bambini e le bambine scopriranno i laboratori: cercatori di parole, costruzione di un manufatto magico, laboratorio english/italian per costruire la Bacchetta Magica e prove di magia, laboratorio english/italian indovina chi é il personaggio nascosto nella scatola? A seguire pozioni magiche e tanti giochi per tutti! Vieni vestito a tema, basta anche solo un accessorio! (Iscrizione obbligatoria, numero di posti limitato! Chiama al 050.8068970). L’Officina dei maghetti è realizzata con il supporto della Rete Bibliolandia e di BLOG Biblioteca delle Officine, in collaborazione con Il Gabbiano Associazione Culturale, Associazione I Cavalieri, Circolo LaAV di Pisa, Il piccolo mondo di Anna.
In contemporanea con i laboratori per bambini, sabato 3 novembre un appuntamento rivolto agli adulti: Genitori: maghi e babbani siamo tutti umani! (ore 16.30). Le Officine Garibaldi e l’Associazione Famiglia Aperta Onlus propongono un incontro sul tema dell’affido. A partire dalle varietà di figure genitoriali che il romanzo di Harry Potter presenta, si parlerà di come l'affido sia un'esperienza possibile che non richiede di essere “maghi", ma è anzi alla portata di molti.
Nei giorni successivi e fino alla conclusione della mostra ancora tanti gli eventi da scoprire!
La mostra "Harry Potter. Le copertine e i disegni di Serena Riglietti” è a ingresso gratuito. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Rimarrà aperta anche giovedì 1 novembre dalle 10 alle 24.
Apertura serale straordinaria fino alle ore 24, giovedì 1 e venerdì 2 novembre!