Capannoli, studenti sui banchi col FAI per imparare il Bene comune
Prosegue il percorso di sensibilizzazione e valorizzazione del Bene comune, avviato da tempo dall'amministrazione comunale e rivolto alle scuole del territorio.
Tre anni fa, su proposta del Comune, la scuola primaria di Capannoli partecipò al concorso promosso dal Miur "Adotta un monumento" ed i bambini scelsero di adottare Villa Baciocchi e le Marginette.
Testimonianze da parte di nonni, ricerche e uscite sul territorio, appelli alla sindaca affinché proteggesse questo patrimonio: ne scaturì un risultato carico di interesse. Tale lavoro non fu certo messo in un cassetto; è stato l'inizio di ulteriori passi volti alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Le Marginette sparse sul territorio comunale sono oggi candidate tra "I luoghi del cuore", il concorso promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano - ed hanno raggiunto oltre 2400 voti, un numero inaspettato.
Inoltre, il Comune di Capannoli e le scuole sono partner del PON “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” coordinato dall'Unione Valdera e finanziato dal Miur, di cui è capofila l'ITCG “E.Fermi” di Pontedera. I ragazzi tratteranno ancora il tema del rispetto ai beni comuni, tra cui la Villa Baciocchi e le Marginette.
Stamattina al Teatro Comunale si è svolta una bella iniziativa rivolta a tutti i cittadini con la presenza delle scuole, a cui ha partecipato, insieme alla sindaca Arianna Cecchini, la Capo Delegazione del FAI Pisa Patrizia Pinto, che ha sottolineato che "C’è stata una bella sinergia tra il Comune e la scuola, da un progetto che ha coinvolto i ragazzi è nata una valorizzazione, questo è davvero un bell’esempio".
Soddisfazione per i ragazzi e le docenti Patrizia Benedetti e Michela Dei che hanno seguito e stanno ancora lavorando al progetto, poiché, come ha commentato la sindaca Cecchini "quando i ragazzi vedono in concreto a che cosa è servito il loro impegno l'obiettivo è raggiunto" che prosegue "il rispetto al bene comune inizia proprio da progetti come questo".
Fonte Ufficio stampa Comune di Capannoli