Oltre mille persone per l'abbraccio a Nicosia

Cronaca
Calci
Lunedì, 11 Aprile 2016

Ne bastavano mille ma sono molte di più le persone che ieri, domenica 10, sono accorse per "abbracciare" il Convento di Nicosia e dare vita al suggestivo flash mob per sensibilizzare sulle disastrose condizioni del complesso monumentale nel Comune di Calci.

In prima linea lo stesso sindaco Massimiliano Ghimenti che commenta soddisfatto sul proprio profilo facebook:

OGGI HA VINTO LA COMUNITÀ DI CALCI

Quello di oggi è il successo di una Comunità. Con la C maiuscola. Una comunità che grazie alla passione, alle idee ed alla forza dell'associazione Nicosia Nostra ha riscoperto e riaffermato l'amore per un luogo tanto dimenticato quanto affascinante e pieno di potenzialità. Una comunità che ha risposto con forza all'appello per salvarlo. Una comunità che si è dimostrata capace di accogliere chi è venuto da fuori Calci a rilanciare il messaggio. Una comunità, anche quella che non ha potuto partecipare, che ha comunque retto una sorta di "invasione". Una comunità che ha offerto ai presenti uno spettacolo bellissimo realizzato da un altro dei tesori "di casa" (la filarmonica G. Verdi). Una comunità che ha saputo per l'occasione aprire per se e per gli altri il portone della Certosa Monumentale di domenica pomeriggio..

E allora da calcesano che ama il suo paese e da sindaco dico GRAZIE all'associazione Nicosia Nostra per aver saputo creare un evento così raccogliendo il nostro invito di legarlo alla Certosa, ma GRAZIE anche a tutti i volontari ed al personale del Comune, oggi dispiegato in forze a supporto dalla riuscita dell'evento. Tutti insieme abbiamo fatto un'impresa storica, come meritava il contesto in cui era inserita: i 650anni della Certosa!

E infine, non certo per importanza, GRAZIE a tutti voi che avete detto insieme a noi "NICOSIA TI VOGLIAMO BENE". È solo così, tutti insieme, che potremo attivare il percorso per salvarla davvero!!".

 

Anonimo