Pisa - Olbia l'anteprima

Sport
Sabato, 17 Novembre 2018

Trentadue giorni dopo la vittoria contro il Pro Piacenza il Pisa torna a giocare all’Arena Garbaldi. In mezzo poco più di un mese, che nel computo di una stagione calcistica è quasi un'era geologica, e quattro partite giocate fuori casa che si sono chiuse con 6 punti, frutto di due vittorie e due sconfitte. Un bilancio da pesare attentamente perché le vittorie sono arrivate contro il Gozzano, che da allora ha portato a casa 7 punti in tre partite e Lucchese che era imbattuta da otto giornate, quindi avversari non di alta classifica ma che certo non fanno sconti a nessuno. Le sconfitte invece sono arrivate per mano di due delle aspiranti al ripescaggio, l’Entella, ancora a punteggio pieno, che sembra un rullo compressore e il Siena che, a detta di mister D’Angelo, è l’unica partita davvero “toppata” dalla sua squadra.

La partita contro l’Olbia ha quindi ancora il sapore del crocevia per la squadra nerazzurra, 90’ che ci potranno dire che tipo di campionato può fare il Pisa, una partita come tante che abbiamo vissuto in queste ultime due stagioni e che troppo spesso il Pisa ha fallito. Il derby di Lucca ci restituisce però una squadra diversa, l’approccio mentale alla partita più attesa della stagione è stato positivo come non si vedeva da tempo e lascia una sensazione di cauto ottimismo per il proseguo della stagione.

Ottimismo giustificato anche, e qui parliamo di formazione, dal recupero di tutti i giocatori. D’Angelo torna ad avere l’intera rosa a disposizione. Resta da capire se vorrà gettare nella mischia capitan Moscardelli dal 1’, oppure se vorrà utilizzarlo a partita in corso per averlo a pieno regime per la trasferta di Carrara. Quel che appare certo è che si dovrebbe tornare al 352 visto fino alla partita di Lucca con Gori fra i pali, Brignani e Buschiazzo sicuri di una maglia e il ballottaggio fra Liotti e Masi per la posizione di centrale di sinistra. A centrocampo De Vitis e Marin sembrano inamovibili, mentre Gucher si giocherà il posto con Di Quinzio, sugli esterni Lisi a sinistra e Zammarini a destra. La coppia di attacco dovrebbe essere formata da Marconi e Masucci.

La formazione sarda non sta attraversando un bel periodo. Dopo un avvio di campionato incoraggiante sono arrivate le sconfitte contro Gozzano, e soprattutto nel derby con l’Arzachena che sono costate la panchina a Filippi. Al suo posto una vecchia conoscenza come Guido Carboni, sulla panchina del Pisa nel primo scorcio della stagione 2001/2002, l’ultima della gestione Gerbi-Posarelli. Il neo allenatore non dovrebbe per il momento stravolgere lo scacchiere dell’Olbia che presumibilmente si schiererà con il 4312, o 442 a rombo che dir si voglia. In porta ci sarà Marsan, sulla linea dei difensori Pinna e Cotali saranno gli esterni Iotti e Bellodi i centrali. A centrocampo Muroni in mezzo con Vallocchia e Calamai braccetti di detsra e sinistra e Senesi sulla tre quarti, in attacco spazio alla coppia Ragatzu- Ceter (per sapere tutto sulla squadra sarda clicca qui e leggi l'articolo scritto da Gabriele Bianchi per "Il Pisa siamo noi").

A dirigere l’incontro fra i nerazzurri e l’Olbia è stato chiamato Giovanni Nicoletti di Catanzaro, che sarà assistito da Francesco Rizzotto e Claudio Barone entrambi di G. È la prima volta che il direttore di gara calabrese incrocia i destini del Pisa.

In tema di precedenti sono sette quelli giocati all’Arena Garibaldi, tutti, tranne l’ultimo andati in scena negli anni ‘70. Il bilancio parla di 4 vittorie dei nerazzurri, l’ultima nella scorsa stagione arrivata grazie alle reti di Negro ed Eusepi che chiusero la partita già nei primi 25’, due pareggi e una sola vittoria per l’Olbia arrivata nella stagione 1977/78. In totale sono 10 le reti segnate dai nerazzurri e 4 quelle subite.

La partita sarà trasmessa a partire dalle 14 nel corso di Radio Pisa Diritto di Cronaca su Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM. Il programma, curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Gabriele Bianchi e Beppe Grigò, può anche essere ascoltato su puntoradio.fmcascinanotizie.it oppure scaricando l’app gratuita Puntoradio Cascina, da App Store (dispositivi Apple) o Google Play (dispositivi Android)

massimo.corsini