Volley Serie C/F: impresa Cascina, espugnata Calci
PALLAVOLO CASCINA - VBC CALCI 3-1 (25-15; 25-10; 19-25; 26-24)
PALLAVOLO CASCINA: Valentina Cagnetta, Eleonora Corti (K), Francesca Corti, Anais Crescini, Francesca Dalprà, Flavia Guttadauro, Amalia Marsili (L), Elena Morelli, Alessia Papeschi, Francesca Pecene, Marianna Ricci, Adriana Vicari. Allenatore Daniele Lapiccirella, 2° Allenatore Erika Montemarani. Dirigente accompagnatore Maurizio Montemarani.
Grande prestazione delle ragazze in biancorosso che, contro il fortissimo Calci, si rendono protagoniste di un’autentica impresa, facendo bottino pieno e tenendosi stretta la terza posizione in classifica.
Coach Lapiccirella schiera in campo Cagnetta al palleggio, Pecene opposta, Crescini e Papeschi a banda, Corti E. e Ricci al centro e la giovane Marsili libero.
Le cascinesi partono subito molto concentrate e aggressive, tatticamente ineccepibili, concedendo veramente poco all’armata avversaria. Il primo set corre via a senso unico fino al meritato epilogo (25-15).
Anche nel secondo parziale Lapiccirella scheira la stessa formazione e le cascinesi mantengono la massima concentrazione, applicando la strategia di gara in ogni dettaglio e mostrando un gioco vario ed efficace che non consente repliche. Il set si chiude ancor più nettamente a favore delle bincoreosse che giocano una pallovolo bellissima (25-10).
Nel terzo le calcesane iniziano a reagire per rimanere in partita, trovando buone soluzioni per mettere in difficoltà le avversarie, fin lì padrone assolute del campo. Calci ora mette la testa avanti, entra Guttadauro per Papeschi, ma le biancorosse hanno un leggero calo di concentrazione e sembra non riescano più a riagganciarsi nella battaglia punto a punto. Dalla panchina si prova un doppio cambio: Vicari per Pecene, Dalprà per Cagnetta. La forbice dello score si accorcia, ma nelle battute finali Calci non dà scampo e si aggiudica il parziale decisivo per rimanere nel match (19-25).
All’inizio del quarto resta Guttadauro per Papeschi e rientrano Cagnetta e Pecene. cascina non parte con il piede giusto e subisce la fisicità delle avversarie, determinate ad acciuffare il tie-break. Con Calci 6 punti avanti Lapiccirella decide di cambiare play ed entra Vicari per Cagnetta. Scambio dopo scambio le biancorosse rimontano e, mostrando grinta e ferocia agonistica da vendere, si preparano al rush finale in leggero vantaggio. Esce Ricci ed entra Morelli, il punteggio rimane in bilico sul 24-22, Calci ha la forza e la testa di annullare 2 match-point, ma niente può contro la rinnovata determinazione delle atlete cascinesi nei due punti finali (26-24). la tensione lascia lo spazio alla gioia per un’impresa che ha dimostrato di che pasta sia fatta la Pallavolo Cascina, bel gioco, carattere, personalità, unione. Insieme a questa consapevolezza si aggiungono altri tre punti alla classifica e si comincia a guardare al futuro con maggiore ottimismo, a patto di rimanere concentrati come dimostrato fino ad oggi. La riprova, sabato prossimo, quando lci sarà da affrontare la Pallavolo Grosseto, sempre temibile fra le mura amiche. A dispetto dell’attuale posizione in classifica sarà una gara da prendere veramente con le contromolle…