Nuovo pluviometro per il Monte Pisano. Avanzano i lavori di mitigazione del richio idraulico
Avanzano i lavori di messa in sicurezza e recupero del Monte Pisa.
Con una nota il Comune di Calci informa della messa in uso di un nuovo pluviometro e sullo stato di avanazamento dei lavori per la mitigazione del rischio idraulico sul Monte Pisano devastato dall'incendio dello scorso settembre.
Di seguito il comunicato stampa integrale inviato dal Comune di Calci
Si va avanti. Con forza e determinazione. Mentre vanno avanti i lavori per cercare di mitigare i rischi, sia al di sopra degli abitati più colpiti, nell'ottica di frenare detrito e fango che cadendo a valle causerebbero disagi e danni, sia per la regimazione idraulico dei versanti bruciati. Opere di grande importanza, che, non ci stancheremo mai di ricordarlo, attenuano i possibili rischi. Non possono certo azzerare i rischi, che sono semrpe presenti anche in condizioni normali (figurarsi dopo un incendio di questa portata e della relativa devastazione di bosco e sottobosco, che hanno allentato il terreno e tolto il normale freno costituito dalla vegetazione): tanta acqua in poco tempo fa danni anche laddove non c'è sttao un incendio.
Queste opere però stanno avanzando senza sosta alcuna sia sui crinali, che nei vallini. A pieno regime, appunto.
Ciò sta avvenendo anche lungo la Via Provinciale del Monte Serra, con il fine di poterla riaprire al traffico (questo quanto sta cercando di fare la Provincia di Pisa) fino a "Belvedere" entro pochi giorni (permettendo così la riapertura) dell'unico ristorante non raggiungibile poichè si trova in area interdetta sia salendo da Calci che da Buti, e poi per proseguire fino alla vetta nei giorni successivi con ulteriori opere di posizionamento guard rail nei punti pericolosi e di sistemazione dei traversanti idraulici. Venendo a mancare le risorse del Governo per ulteriori interventi che i tecnici provinciali reputano necessari, è verosimile che la strada del Serra, anche una volta riaperta, venga comunque interdetta al transito veicolare in presenza di allerta meteo (anche gialla) al fine di valutare la tenuta complessiva delle opere di rispristino e superamento dell'emergenza.
Intanto grazie ad un apposito finanziamento della Regione è stato anche installato proprio sul Cimone (la cima del Mointe Serra) un PLUVIOMETRO. Tale importantissimo strumento, sarà collegato al CFR (centro fiunzionale regionale) della Regione, ciò l'istituto che fa monitoraggio meteo idrologico - idraulico ed emmette anche le relative allerta meteo. Tale pluviometro darà quindi segnali al superamento di determinate soglie di pioggia. Uno sturmento che appunto segnalando il superamento di certe soglie critiche, ci permetterà di attuare eventuali ulteriori monitoraggi ed azioni di tutela della popolazione.
"E' opportuno ringraziare la Regione Toscana per aver immediatamente accolto la richiesta formulata pochi giorni fa dalla Protezione civile del Comune di Calci. La Regione, Il nostro Comune ed il Cosnorzio di Bonifica stanno lavorando a pieno regime, senza perdite di tempo, senza risparmiarsi. Stiamo facendo davvero il massimo". Concludono il Sindaco, Massimiliano Ghimenti, e l'assessore alla Protezione Civile, Giovanni Sandroni.
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci