Incendio del Monte Pisano: una ferita sempre aperta. Ciampi: "Nessun fondo governativo per aziende e privati"
Con una nota inviata i media, Lucia Ciampi, deputata pisana in quota Partito Democratico e sindaca di Calcinaia, attacca il Governo Lega-Movimento Cinque Stelle, colpevole di non avere ancora "stanziato nessuna risorsa per i danni subiti da aziende e privati" a seguito dell'incendio che ha devastato il Monte Pisano.
Leggi anche: A due mesi dall'incendio il Monte Pisano rinasce grazie alla buona volontà degli uomini e della politica locale
Lucia Ciampi punta il dito contro i deputati leghisti pisani Edoardo Ziello e Donatella Legnaioli, che "esultano - dice la Ciampi - consapevoli di aver ingannato ancora una volta la buona fede e la fiducia dei cittadini”.
Questo di seguito il comunicato integrale a firma dell'onorevole Lucia Ciampi a seguito del decreto per i danni dell’incendio al Monte Pisano, annunciato giovedì 22 novembre, dal ministro delle politiche agricole, Centinaio.
La notizia di oggi è che il Governo di Lega e M5S non ha ancora stanziato nessuna risorsa per i danni subiti da aziende e privati a causa dell’incendio che si è verificato a Settembre sul Monte Pisano.
Il Ministro Centinaio ieri ha soltanto consentito formalmente che la Regione Toscana potesse stanziare appositi fondi europei, ottenuti grazie alla sua lungimirante programmazione, per alcuni danneggiamenti agricoli ed ambientali.
Rimango francamente esterrefatta da un Ministro che dopo aver promesso molteplici interventi e risorse alle popolazioni e ai sindaci cerca di sviare l’opinione pubblica vantandosi di aver firmato un atto formale di buonsenso in cui non viene concesso alcun aiuto ulteriore rispetto a quelli già previsti dall’Unione Europea, mentre i deputati leghisti del territorio esultano, consapevoli di aver ingannato ancora una volta la buona fede e la fiducia dei cittadini.