Calci, muretti a secco ripristinati con i soldi del Comune

Cronaca
Calci
Martedì, 27 Novembre 2018

Nel 2017, a fine anno, il Settore 2 – Assetto e Gestione del Territorio – Sportello Unico Attività Produttive emise un bando pubblico per la concessione di contributi per interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo di Calci.

Il Comune di Calci emanò il bando per l’erogazione di contributi finalizzati alla salvaguardia e riqualificazione del territorio ed al sostegno delle attività agricole, professionali e non, come contributo alla tutela del territorio e della popolazione

I SOGGETTI DESTINATARI, che poterono presentare domanda di partecipazione al bando, erano sia persone fisiche che giuridiche (privati e imprese agricole), purché proprietari o conduttori di terreni agricoli ricadenti nel Comune di Calci.

Gli INTERVENTI AMMISSIBILI Al CONTRIBUTO erano:

• Sistemazione e ripristino muretti a secco tradizionali
• Rimessa in produzione oliveti abbandonati

FOCUS SUI MURETTI A SECCO RIPRISTINATI

Il ripristino dei muretti a secco crollati deve essere eseguito mantenendo le stesse caratteristiche originarie, con l’uso di materiali e secondo forme e tipologie costruttive tradizionali, senza uso di cemento.
Il beneficiario del contributo è obbligato a mantenere l’opera finanziata in buono stato ed a non effettuare modifiche successive, che compromettano l’aspetto esteriore, la funzionalità e la particolarità della stessa per la durata di 5 anni dalla data di liquidazione del contributo anche nel caso di successiva vendita o affitto.

IN ALLEGATO LE FOTO COI RISULTATI DI ALCUNE DELLE OPERE FINANZIATE DAL COMUNE

"Dando un contributo per ripulire oliveti, ricostruire muretti ottenendo però anche una nuova regimazione idraulica dei terreni, si è compiuto qualcosa di importante per tutelare il territorio, con tribuendo in maniera significativa a cercare di stimolare la corretta gestione ed il ripristino di quelle "buone pratiche" che hanno contribuito, nel tempo, a tenere il Monte, a viverlo e renderlo più produttivo, ma anche più sicuro per tutta la popolazione che abita a valle degli oliveti". Fanno sapere con una nota dalla giunta comunale.

"Come Amministrazione consideriamo lungimirante e certamente replicabile (una volta superata la fase di emergenza post incendio) questo progetto. L'impegno economico è stato importante: infatti il Comune ha investito 20.000 euro (davvero molte per un comune come Calci!), ma vedere queste opere -anche dalle fotto allegate che sono solo una parte di ciò che è stato recuperato - che riportano decoro ma anche maggior sicurezza, ci rende orgogliosi di aver varato questa misura". Conclude il sindaco, Massimiliano Ghimenti.

Fonte Ufficio stampa Comune di Calci

redazione.cascinanotizie