Calci ha il suo Consiglio Comunale dei ragazzi
In base alla legge 285 del 28 agosto 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e opportunità per l'infanzia e l'adolescenza) anche a Calci si vuole sperimentare questo luogo di partecipazione democratica, che avvicina i ragazzi al mondo degli adulti, in un dialogo aperto con le istituzioni, nel rispetto dei relativi ruoli.
Gli articoli che lo compongono lo rendono un regolamento snello e funzionale agli scopi prefissi, ossia un luogo dove i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, si confrontano, discutono liberamente, elaborano proposte per migliorare la vita del paese in cui vivono.
Nell'anno scolastico in corso 2018/2019 interesserà le classi seconde medie della scuola G. Pisano di Calci, che già dall'anno scorso hanno iniziato un progetto sul tema della legalità. Poi, a partire dal successivo anno scolastico, 2019-2020, il regolamento includerà anche le classi prime.
Nel primo anno i "consiglieri dei ragazzi" saranno 3 per ciascuna delle tre seconde (almeno uno di ogni genere), eletti a suffragio universale dentro la scuola con modalità scelte dalla scuola stessa. I 9 coinsiglieri così eletti, eleggeranno poi al loro interno il Sindaco dei ragazzi (ed il Vicesindaco dei Ragazzi, di genere opposto).
Dal successivo anno, con le stesse modalità, saranno invece eletti 2 alunni per le sei classi (le tre prime e le tre seconde) interessate dal progetto. Anche il Sindaco ed il Vice saranno eletti all'interno di tale consesso.
I temi su cui i ragazzi possono elaborare proposte riguardano l’ambiente, lo sport, la cultura, l’integrazione e le politiche giovanili. Sui medesimi, il Consiglio dei Ragazzi potrà essere coinvolto per "pareri" dal Consiglio degli adulti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunirà almeno due volte l’anno e avrà anche a disposizione alcune risorse, messe annualmente a bilancio dall'amministrazione, per realizzare concretamente un progetto od una iniziativa elaborata.
Entro il 31 Gennaio il Consiglio dei ragazzi si insedierà, riunendosi nella sala consiliare di Palazzo Municipale. Il momento di insediamento del Consiglio dei Ragazzi e di elezione del Sindaco e del Vice sarà un momento importante e verrà aperto al pubblico.
"Un ringraziamento particolare va alle insegnanti della scuola, che con la loro sensibilità ai temi attuali, hanno colto l’esigenza di rimettere al centro delle questioni educative quella del bene pubblico, del rispetto delle regole che ordinano la nostra società e che solo conoscendole e rispettandole ci consentono di vivere in pace con gli altri". Dice il vice sindaco, Valentina Ricotta, che ha curato con il settore 3 la bozza di regolamento proposto alle scuole.
Conclude il sindaco, Massimiliano Ghimenti: "Questo progetto arriva dopo un lungo percorso fatto di vari tentativi di dialogo tra noi amministratori e i giovani per invitarli alla partecipazione attiva del paese e stimolare idee più a loro misura. Mi auguro che diventi un luogo dove fare esperienza di confronto, di discussione e di sintesi, con tutta la fantasia e la creatività che appartiene ai giovani e che i loro sogni, siano il faro a cui guardare nelle scelte di prospettiva di noi adulti. Ma sarà anche una "palestra" importante per sperimentare processi di co-responsbailità e cominciare a formare gli Amministratori ("dei grandi") di domani".
Fonte Ufficio stampa Comune di Calci