Sostegno al Monte Pisano colpito dall'incendio, evento dedicato ai bambini da Marchetti Editore
Anche Marchetti Editore ha pensato di dare in qualche modo un piccolo aiuto al Comune di Calci, colpito dall'incendio. Un gesto, un simbolo. E l'idea è stata quella di creare un evento dedicato all'infanzia, come simbolo di rinascita.
Protagonisti del pomeriggio di mercoledì 12 dicembre (inizio ore 17, Biblioteca comunale di Calci) saranno i libri di Laura Nuti sui miti.
In particolare, Come le ciliegie. Avventure e disavventure degli eroi di Omero, appena uscito con le illustrazioni di Roberta Malasomma, tratta, in maniera divertente, delle storie meno conosciute degli eroi di Omero. Il precedente libro di Laura, Storie di stelle. Miti da leggere e raccontare, racchiude le dodici storie mitologiche che portano ciascuna alla nascita della corrispondente costellazione zodiacale.
In entrambi i libri è presente il tema della distruzione causata dalla malvagità di alcuni uomini e della rinascita grazie alla generosità e alla bontà di altri. Entrambi si prestano a essere interpretati come una bella metafora di ciò che è accaduto e che sta cominciando ad accadere, a Calci.
Nel corso del pomeriggio, l'autrice leggerà e racconterà a bambini e bambine alcuni dei testi dei due libri e poi proporrà un piccolo laboratorio in cui costruire un “cavallo del monte di Calci” (evocativo del cavallo della città di Troia) da cui, invece che distruzione, uscirà ricostruzione, quindi tutte le belle cose che i bambini e le bambine vorranno creare per il loro monte. Chi lo preferirà potrà costruire una mappa delle costellazioni-lumino oppure partecipare a un piccolo evento di scrittura insieme.
La partecipazione al pomeriggio insieme è gratuita.
Parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto al Comune di Calci per la ricostruzione, come simbolico nostro gesto di partecipazione e condivisione.
Nella foto: Laura Nuti, autrice, e Roberta Malasomma, illustratrice, con il nuovissimo libro "Come le ciliegie. Avventure e disavventure degli eroi di Omero"