Bambini della materna al gelo, protestano i genitori
Aule e bambini al freddo, protestano i genitori della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” di San Casciano di Cascina.
Con una mail inviata alla nostra redazione martedì 18 dicembre, i genitori di una classe dell'istituo cascinese che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni di età, chiedono un intervento immediato al Comune di Cascina, affinché sia risolta in tempi brevi la situazione di "grave disagio" cui sono sottoposti quotidianamente i propri piccoli.
Uno dei rappresentanti dei geneitori scrive ancora: "È dall'anno passato che combattiamo con il gelo perché l'impianto è inadeguato e le temperature rilevate vanno dai 13 ai 15 gradi. L'anno passato abbiamo perfino fatto un esposto alla Usl per far fare le verifiche del caso...ma non si sa come, non ci sono state segnalazioni in merito".
Prima di denunciare la situazione di disagio vissuta dai bambini della Scuola dell'Infanzia Gianni Rodari di San Casciano, i genitori avevano richiesto l'intervento del Comune di Cascina e degli altri enti preposti alla risoluzione del problema.
Questa mattina, in contemporanea con la comunicazione inviata a Cascina Notizie, i genitori hanno poi inviato un'altra mail ufficiale al Comune cascinese, all'attenzione della sindaca Susanna Ceccardi, del vicesindaco Dario Rollo e dell'assessore alla scuola Leonardo Cosentini.
Qua di seguito il testo integrale della mail con omesse le generalità dei genitori in protesta.
Data: 18/12/2018 09:28
Oggetto: SCUOLA MATERNA RODARI AL GELO
Buon giorno sig.ra sindaco, vicesindaco e assessore,
Mi chiamo --------------------- e sono la rappresentante dei genitori della II classe della scuola materna Rodari di San Casciano.
VI scrivo in merito a una gravissima situazione dell'asilo a livello di ambienti riscaldati.
Ieri le temperature nelle classi erano di 13/14 gradi e stamani nonostante abbiano lasciato tutta la notte il riscaldamento acceso, le temperature erano di poco sopra i 15 gradi.
L'anno passato addirittura abbiamo toccato i 12 gradi e mi sono trovata costretta a fare anche un esposto alla usl a nome della scuola.
Ma credo che sia servito a poco visto il risultato di ieri!!!!!
La situazione è gravissima, soprattutto perchè le famiglie hanno bisogno di mandare i bambini a scuola ed è INDECENTE doverlo fare in queste condizioni.
La struttura è di proprietà del comune e la dirigente scolastica del comprensorio ha poco potere in merito, nonostante le segnalazioni.
NON CREDETE TUTTI QUANTI VOI CHE QUESTA SITUAZIONE ABBIA LA PRIORITA' SU TUTTO IL RESTO!!!
VOLETE UNA VOLTA PER TUTTE ADEGUARE L'IMPIANTO, ORMAI DECREPITO E INSUFFICENTE PER LA SCUOLA, ALLA STRUTTURA??
NON VA AGGIUSTATO, VA SOSTITUITO CON UN IMPIANTO NUOVO CHE NON NECESSITA DI SPACCARE MURI O CAMBIARE TUBATURE VECCHIE, MA DI INSTALLARE POMPE DI CALORE ESTERNE CHE POSSANO GARANTIRE AGLI AMBIENTI LA GIUSTA TEMPERATURA.
E SOPRATTUTTO VA FATTO SUBITO...CI SONO LE VACANZE NATALIZIE, OTTIMA OPPORTUNITA' PER FARE I LAVORI DI ADEGUAMENTO.
NON POSSIAMO STARE ANCORA COSì!!!!!
Io, a nome di tutti i genitori della mia classe, mi muoverò di conseguenza alle vostre risposte.
Se necessario rifarò un esposto alla usl e ache alla procura della repubblica, visto che l'anno passato solo alla usl non è servito a molto, e metterò sicuramente al corrente tutti i giornali locali della situazione per vedere di sensibilizzare tutti.
Il diritto dei nostri bambini di avere una scuola adeguata e funzionale non ha mezzi termini, ma solo azioni efficaci, e spero che le mie possano esserle!
Spero che almeno uno di voi possa rispondere velocemente.
-----------------------------------------