Tre giorni di visite all'oasi WWF Bosco di Cornacchiaia, dal 22 al 24 dicembre

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Le vacanze stanno arrivando, insieme a più tempo libero da passare con la famiglia (genitori, nonni, zii, cugini) e agli amici: perché non fare una bella passeggiata immersi nel bosco invernale, scaldandosi passo dopo passo esplorando insieme?
Il WWF Alta Toscana vi aspetta sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre con una visita guidata all'Oasi WWF Bosco di Cornacchiaia, a misura di tutte le età!

Ritrovo ore 10 presso il cartello di Benvenuto dell'Oasi (in fondo al viale dei Porcari, Calambrone, Pisa, oltre la Fattoria di Tirrenia), durata 2 ore e mezzo.
Equipaggiamento: la visita non presenta difficoltà, tuttavia è fortemente consigliato l'utilizzo di scarpe da trekking preferibilmente impermeabili, anche dei comodi stivaletti vanno bene; il percorso non è esposto al vento, ma occorre coprirsi dal freddo del periodo; portare una tazza per bere insieme qualcosa di caldo.
CONTRIBUTO MINIMO a persona: 5 euro
soci WWF, bambini accompagnati fino a 12 anni: GRATUITO
Sarà possibile iscriversi durante la mattina (30 euro socio ordinario, 60 euro socio famiglia)
Partecipanti: massimo 25, la visita verrà confermata con un minimo di 8 prenotazioni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, entro 24 ore dalla visita scelta, a pisa@wwf.it, o via messaggio privato su FB, indicando: nome, cognome, cellulare e mail per la persona di riferimento e il numero di persone per cui si intende prenotare, specificando quanti bambini e se si è soci WWF. Seguirà mail di conferma.

+++ INFORMAZIONI SULL'OASI WWF BOSCO DI CORNACCHIAIA +++ 
Il Bosco di Cornacchiaia rappresenta la parte di foresta del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco perfettamente conservato, spesso impenetrabile. 
Situata all’estremità meridionale della Tenuta di Tombolo, si trova all’interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) denominato Selva Pisana, è classificata come Core Area del Sito Riserva della Biosfera UNESCO "Selva Costiere di Toscana" e protetta dalla Convenzione Internazionale sulle Zone Umide di Ramsar.
Un tipico esempio di bosco planiziale sulla costa: pini, lecci, frassini, ontani immersi nell'acqua. Sono presenti numerosi canali d'acqua dolce e pozze circolari con una vegetazione igrofila palustre.
Fra le numerose specie animali citiamo il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre ovviamente a daini e cinghiali che ogni tanto fanno capolino in fondo ai viali

redazione.cascinanotizie