I 5 Stelle lanciano il bando per selezionare gli assessori

Politica
Cascina
Lunedì, 18 Aprile 2016

Il Movimento 5 Stelle di Cascina indice una chiamata pubblica al fine di selezionare le persone che saranno chiamate a ricoprire la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.
Il DLGS 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali all’art. 46 stabilisce che la nomina degli Assessori avvenga per legame fiduciario con il Sindaco, al fine di realizzare il programma elettorale presentato in campagna elettorale e approvato dal Consiglio Comunale nelle linee di mandato. Per questo fine il Movimento procede alla selezione delle professionalità necessarie. La chiamata ufficiale è rivolta a “cittadini, anche non iscritti al Movimento 5 Stelle, COMPETENTI ed INDIPENDENTI, che manifestino piena condivisione al programma in costruzione del Movimento e reale volontà di realizzarlo”.

I curricula dei candidati dovranno essere presentati secondo le modalità indicate bando (scaricabile dalla piattaforma nazionale www.movimento5stelle.it, cliccando sulla figura dell’Italia in basso a destra per trovare la lista cascinese) dal 15 Aprile 2016 fino al 22 Maggio.

Intanto Claudio Loconsole, candidato a Sindaco per il Movimento, dalla sua pagina ufficiale su facebook, critica aspramente Alessio Antonelli, nel suo ruolo istituzionale di Sindaco di Cascina, per la condotta verso “la questione referendaria sul rinnovo delle concessioni per l'estrazione degli idrocarburi dai fondali marini entro le 12 miglia. L'attuale Sindaco, infatti, si è esposto molto nell'ambito della sua tanto proclamata rivoluzione verde per Cascina. Peccato che per il quesito referendario le sue uniche parole pubbliche siano state di natura prettamente organizzativa (da ufficio elettorale del Comune)”.

“Antonelli ha pensato bene di comprare con soldi pubblici delle automobili elettriche per lanciare un chiaro segnale sulle tecnologie sostenibili del futuro che non fanno uso di idrocarburi – continua Loconsole -  non vedo perché nel suo ruolo istituzionale non abbia fatto alcun appello al voto pubblico e ripetuto in più sedi ai cittadini cascinesi. Attenzione, non parlo di un appello per il si (anche se auspicabile visto l'interesse verso il Green), ma quantomeno di un invito al voto”.

Anonimo