"Sono pronta, discutiamone subito", la Sindaca di Ponsacco risponde a Macelloni

Politica
Ponsacco
Mercoledì, 2 Gennaio 2019

 Lo scorso 29 dicembre il Sindaco di Peccioli ha inviato ad alcuni suoi colleghi dei Comuni della Valdera una lettera volta a innescare un proficuo meccanismo per lo sviluppo armonico, sinergico di tutta la valdera, a partire da alcuni temi come turismo, sport, scuola, mobilità.

A stretto giro di posta arriva la prima risposta positiva da parte della Sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi, convinta del possibile percorso che si deve intraprendere per sviluppare tutto il territorio della valdera.

Cari colleghi, Renzo, Simone e Lucia, 

accolgo con favore la proposta del sindaco di Peccioli di aprire un tavolo di confronto e discussione su temi strategici e di area relativi al futuro sviluppo dei nostri territori e della Valdera. Sono infatti assolutamente convinta che alcune politiche possano e debbano essere pensate a livello sovracomunale; così è, solo per fare un esempio, nel caso del turismo, della mobilità, della tutela del territorio e dell’ambiente. I processi di trasformazione in atto, di ordine economico, sociale e culturale, infatti, richiedono l’elaborazione di politiche e risposte unitarie nell’ottica di valorizzare e mettere a sistema i servizi esistenti nei differenti comuni, ma anche per definire una programmazione e percorsi condivisi.
Concordo infine sull’importanza di redigere un documento nel quale definire questa progettualità a partire da alcuni temi strategici, con l’obiettivo di dare a tutti i nostri concittadini le medesime possibilità in termini di servizi e qualità della vita. 
Per tutti questi motivi, mi rendo disponibile fin da ora ad un incontro che possa costituire il punto di partenza di un percorso da fare insieme. 
Rivolgendovi i migliori auguri di buon anno, vi invio i miei più cari saluti. 

Francesca Brogi, Sindaco di Ponsacco. 
 

luca.doni