Volley Serie C/m, ancora una vittoria per la Pallavolo Cascina

Sport
Cascina
Martedì, 8 Gennaio 2019

 

La Pallavolo Cascina riprende da dove aveva interrotto prima delle vacanze di Natale

PALLAVOLO CASCINA - ACQUA FONTEVIVA MASSA  3-1  (23/25; 25/13; 25/213; 25/17)

PALLAVOLO CASCINA: Matteo Bella, Filippo Biagi, Lorenzo Daddi, Gabriele Fattorini, Lorenzo Frediani, Matteo Frosini, Lorenzo Germelli, Simone Lombardi, Lorenzo Malacarne, Roberto Mazzanti, Luca Morelli, Andrea Oddo (L1) Luca Orsolini, Samuele Pergolesi (L2), Diego Taccini (K). Allenatore Davide Saielli. Dirigente accompagnatore Alessandro Garzella

Un bella ripartenza dopo il periodo natalizio conferma il trend positivo dei biancorossi che aveva già lasciato soddisfatti amici e tifosi anche nell’ultima gara dell’anno, quella vinta 3-1 in trasferta, sul difficile campo di Cecina. Stesso risultato e stessa gara intensa condotta di ragazzi di Saielli, bravi a farsi trovare impeccabili (quasi) al rientro contro l’agguerrita formazione dell’Acqua Fonteviva Massa, presentatasi alla Galilei al gran completo, col preciso intento di ben figurare e, perché no, di strappare anche qualche punto…

Taccini-Fattorini, Orsolini-Frediani, Lombardi-Daddi e Oddo non si fanno però trovare prontissimi, mostrando sì la loro compattezza di squadra e trame di gioco ormai ben assimilate, ma non la continuità che serve per domare una squadra determinata come quella ospite. Ne esce un primo set combattuto dove Cascina fa fatica a mantenere il passo costante, si trova qualche break sotto sul finale, recupera qualcosa, ma non basta e cede il parziale di misura.

A bordo campo Coach Saielli serra i ranghi ed al rientro Massa si trova davanti la stessa formazione, ma più concreta e con più attenzione sul “pezzo”. Il muro rintuzza, o meglio, stoppa il buon posto 2 di cui Massa dispone (non sempre) ed il sestetto di casa detta finalmente il ritmo della gara tenendo sempre in ansia la ricezione avversaria con un servizio molto insidioso.

Sarà così fino alla fine tre set quasi in fotocopia che, passata la prima fase incerta, mostrano il vero Cascina dove realmente tutti hanno esibito una delle loro prestazioni migliori, con un libero che ancora una volta sciorina azioni da stropicciarsi gli occhi, con salvataggi nelle parti più impensabili del rettangolo di gioco che trasmettono sicuramente linfa vitale e carica per un attacco a tratti micidiale supportato da una regia oggi veramente al meglio. Il muro poi, anche se non sempre compatto di fronte ad un play avversario di qualità, ha costretto quasi sempre l’avversario a tocchi spesso di ripiego.

Tutti veramente hanno dato il meglio e sono usciti elegantemente da un primo set che poteva anche segnare il passo diversamente, se davvero il resto della gara non fosse stato gestito così bene, sia dentro che a bordo campo.

Massa dovrà quindi accontentarsi di aver disputato comunque un incontro di buon livello, con l’apice nel primo set, ma il resto dei parziali parla chiaramente a favore dei biancorossi, anche più delle aspettative. E domenica trasferta a Pisa contro il CUS per continuare la cavalcata

 

massimo.corsini