Nominati i nuovi membri del CdA del teatro di Cascina

Cronaca
Cultura
Lunedì, 18 Dicembre 2017

Nominati i nuovi membri del CdA del Teatro di Cascina

Con delibera sindacale del 18 dicembre sono stati nominati i due nuovi membri del CdA della Fondazione Sipario Toscana, la Città del Teatro di Cascina ha i suoi nuovi amministratori.

Si tratta di Antonia Ammirati e Guido Mottini.

Del secondo le informazioni sono note, Mottini è il Commissario comunale della Lega Nord per i comuni di Massa e Carrara. In pratica prende il posto in quota partito della dimissionaria Francesca Ughi.

Della prima ad oggi le informazioni sono scarse (la foto che pubblichiamo di Antonia Ammirati è ripresa da un video del 2005) ma ad un’attenta analisi si notano alcune coincidenze.

Antonia Ammirati si occupa di teatro da diversi anni e dal 2008 è Capo Ufficio Stampa del Teatro di Roma, già teatro Argentina.

Guarda caso proprio con il nuovo cartellone della Città del Teatro di Cascina, con direzione artistica targata Andrea Buscemi, è spuntata una collaborazione tra il teatro cascinese e quello romano, con la rappresentazione avvenuta lo scorso 13 dicembre di “Copenaghen” che ha avuto, purtroppo, solo 50 spettatori in sala grande.

Collaborazione che fu sbandierata proprio in conferenza stampa di presentazione della nuova stagione e del nuovo ciclo del teatro dallo stesso Buscemi.

Ora che una persona venga da Roma per far parte del CdA del teatro di Cascina, per il solo gettone di presenza, appare alquanto strano, ma le vie dell’abnegazione sono infinite.

In più chi deve far parte di un CdA non è che deve occuparsi di teatro ma avere almeno qualche cognizione amministrativa, perché il suo compito è quello di tenere a posto i conti, non di scegliere quali spettacoli mettere in scena, a meno che con questa mossa, pur non figurando, il vero “mattatore” del teatro cascinese è uno solo, amministrativo e teatrale, Andrea Buscemi. Chi sarà il nuovo Presidente (o Presidentessa) lo deciderà il CdA nella prossima riunione.

In questo modo si è tolto di torno qualsiasi possibile elemento critico.

In corso di pubblicazione dell'articolo è giunto in redazione il comunicato ufficiale della Fondazione Sipario Toscana che conferma quanto da noi anticipato: la nuova Presidentessa è Antonia Ammirati e il Vice Presidente Guido Mottini.

Pubblichiamo il comunicato della Fondazione nella sua integrità, a voi eventuali riflessioni.

E' stato eletto questo pomeriggio il nuovo Presidente della Fondazione Teatro Toscana: si tratta di Antonia Ammirati, nominata membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e congiuntamente a Guido Mottini durante l'ultima assemblea dei soci in sostituzione di Ughi e Rossi, dimessisi nelle scorse settimane.

Successivamente alle dimissioni, il Comune aveva pubblicato un avviso pubblico cui hanno partecipato, tra gli altri, gli stessi Mottini, massese con varie esperienze lavorative, ed Antonia Ammirati.

Oggi, quindi, alla sua prima convocazione, il CDA ha provveduto ad eleggere il nuovo Presidente, Antonia Ammirati appunto, che vanta una esperienza ventennale nel sistema teatrale italiano, avendo ricoperto importanti ruoli manageriali tra i quali anche il Capo Ufficio Stampa del celebre Teatro di Roma, e il Vice-Presidente, nella figura di Guido Mottini che succede così a Matteo Arcenni, che rimane Consigliere.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Ceccardi e dell'Assessore alla Cultura, Nannipieri: "Con la nomina dei Consiglieri Mottini ed Ammirati, ai quali auguriamo un buon lavoro, il CDA torna nel pieno dei suoi poteri. Le attività da fare non mancano, anzi: ma siamo certi che soprattutto grazie alla grande esperienza di Antonia Ammirati, il cui curriculum parla da sè, il Teatro potrà ripartire con grande celerità nella sua attività e raggiungere i risultati sperati"

luca.doni