Non ce l’ha fatta Leonardo Renzoni: morti entrambi i ragazzi coinvolti nello scontro in moto
Il 16enne è deceduto dopo alcuni giorni di ricovero in rianimazione. Già mercoledì sera aveva perso la vita l’amico Jacopo Gambini, 17 anni
Tragedia senza fine a seguito dello scontro in moto avvenuto mercoledì sera in un piazzale della zona industriale di Pisa, vicino all’Ikea.
Dopo tre giorni di ricovero in condizioni disperate, nella notte tra venerdì e sabato i medici dell’ospedale di Cisanello hanno accertato la morte cerebrale di Leonardo Renzoni, 16 anni.
I familiari del ragazzo hanno dato il consenso alla donazione degli organi.
Leonardo, studente del Liceo Buonarroti di Pisa, era rimasto gravemente ferito nello stesso incidente in cui aveva perso la vita, poche ore dopo lo scontro, l’amico Jacopo Gambini, 17 anni, della IV Iti di Pisa e residente con la famiglia a San Martino a Ulmiano, nel comune di San Giuliano Terme.
In un primo momento la gravità delle lesioni aveva portato a uno scambio di identità tra i due giovanissimi centauri, poi chiarito dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.
Le comunità di Pisa e San Giuliano Terme restano sotto shock, unite nel cordoglio per due famiglie devastate dalla perdita.
Con una nota di cordoglio è intervenuto anche Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana.
"Oggi Pisa piange due ragazzi pieni di vita, Leonardo e Jacopo, strappati troppo presto all’affetto dei loro cari a causa di un tragico incidente in moto.
Non ci sono parole che possano consolare un dolore così grande. Solo il silenzio, la vicinanza, l’abbraccio di un’intera comunità che oggi si stringe alle loro famiglie e ai loro amici.
Il gesto di generosità dei genitori di Leonardo, che hanno scelto di acconsentire alla donazione degli organi di loro figlio, ci ricorda che anche nel buio più profondo può nascere speranza per altre vite.
La Toscana vi è accanto, con commozione e con il cuore".