Non di nessuno ma di tutti. A Fornacette pulito l'argine dell'Emissario

Cronaca
Calcinaia
Giovedì, 28 Gennaio 2016

La sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi torna sull'argomento dell'abbandono dei rifiuti negli spazi pubblici in occasione della pulizia dell'argine del canale Emissario a Fornacette, avvenuta questa mattina.

“Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, scrive il sindaco in un comunicato, quando parliamo del patrimonio dell’intera comunità non possiamo voltare lo sguardo dall'altra parte, ma dobbiamo assumerci le proprie responsabilità. L'abbandono dei rifiuti negli spazi pubblici è un atto di estrema inciviltà tout-court, senza possibilità d'appello”.

“Il Comune ha il preciso dovere di garantire ai cittadini un sistema di raccolta e di smaltimento dei rifiuti sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, ed è appunto quello che stiamo facendo, prosegue Lucia Ciampi, dal 2009 ad oggi siamo passati dai cassonetti alla raccolta porta a porta spinta, fino alla sperimentazione della tariffa puntuale presentata pochi giorni fa”.

“L’amministrazione comunale calcinaiola sta procedendo a grandi passi, continua,  in questo periodo gli esiti positivi sono stati numerosi e tangibili: dai riconoscimenti di “Comune Riciclone”, fino all’invariabilità della tariffa sui rifiuti, che per sette anni consecutivi non ha sostanzialmente subito aumenti. Ma non da meno è l’impegno dei cittadini chiamati a utilizzare al meglio il servizio messo a loro disposizione, rendendolo proficuo ed efficace, e, soprattutto, a mantenere pulito l’ambiente in cui vivono, senza abbandonare nessun tipo di rifiuto”.

“Ogni volta che un solo cittadino lascia qualcosa in un luogo non idoneo, prosegue la Prima Cittadina, dai mozziconi di sigaretta a oggetti di più grandi dimensioni, fa scempio del territorio, ledendone non solo l’immagine, ma anche la salubrità. In casi come questi, è il gesto di uno solo ad arrecare danno a tutta la comunità, sia dal punto di vista ambientale, che da quello economico. Ad abbandono avvenuto, l’amministrazione non può far altro che disporre interventi ad hoc degli addetti, il tutto con costi non indifferenti, che l’ente deve poi ripartire per obbligo di legge su tutta la popolazione”.

“L’unica battaglia per cui vale la pena lottare è quella contro l’inciviltà, conclude, tutti sono chiamati a dare il loro contributo. Noi proseguiremo a farci promotori di campagne di sensibilizzazione e ad incentivare chi si impegna nella riduzione dei rifiuti e puniremo chi non rispetta le regole con pesanti sanzioni, ma non potremo mai fare a meno della collaborazione con gli abitanti, le prime e più numerose “sentinelle” del territorio.

“Un primo campo di prova per sperimentare questa forma di cittadinanza attiva e responsabile può essere quello del Canale Emissario. Le sue sponde, purtroppo colpite in modo consistente dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, sono state pulite questa mattina. Nonostante l’area non sia di competenza comunale, è stata l’amministrazione a predisporre l’intervento. Quegli argini puliti rappresentano una sfida per tutti noi: se riusciremo a mantenerli puliti senza dover predisporre e finanziare operazioni ad hoc, potremo festeggiare una vittoria dell’intera collettività”.

massimo.corsini