Non perde colpi l'attacco-mitraglia del Livorno, ottima (nonostante qualche cenno di scricchiolio) la difesa del Pisa

Sport
Mercoledì, 20 Dicembre 2017

Le due reti messe a segno dal Livorno portano il suo totale di reti fatte a 39 su 18 incontri disputati, per una media di 2,17 reti a partita.

Dal canto suo il Pisa,con 12 reti subite in 18 incontri disputati, ha una media-reti subite di 0,67 per ogni incontro.

Il Livorno però ha un'ottima difesa, mentre l'attacco del Pisa è quantomai deficitario. Mettendo insieme questi numeri, gli 11 punti di differenza nella classifica generale ci stanno tutti.

Il secondo gol del Piacenza contro il Livorno non permette più agli amaranto di avere quella caratteristica positiva che avevamo evidenziato la settimana scorsa, ossia avere una differenza reti positiva in tutti e sei i quarti d'ora, mentre Cuneo e Prato continuano invece ad avere in tutti e sei i quarti d'ora una differenza reti negativa.

Curioso l'andamento dell'Arezzo che, nei tre quarti d'ora del primo tempo, ha una differenza-reti sempre positiva, mentre nei tre quarti d'ora del secondo tempo la differenza-reti è sempre negativa.

Nel recupero contro la Robur Siena, il Cuneo mette a segno il suo primo gol nella mezz'ora centrale di gioco (dal 31' al 60').

Persiste ancora la situazione veramente strana della Robur Siena che, nella parte centrale del primo tempo (dal 16’ al 30’), è come se non avesse mai giocato, zero reti fatte e zero reti subite. Nel solito periodo 0 reti subite da Arezzo e Viterbese e 0 reti fatte da Pisa e Pontedera. 0 reti fatte nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo da Cuneo e Pro Piacenza.

Il già menzionato secondo gol del Cuneo nel recupero contro la Robur Siena ha anche un'altra valenza statistica: toglie l'ultimo 0 nelle colonne reti fatte-reti subite nei tre quarti d'ora del secondo tempo, adesso in queste tre frazioni di gioco tutte le squadre hanno fatto e subito almeno una rete.

In doppia cifra per quanto riguarda le reti fatte in un quarto d'ora ci sono la Giana Erminio (10 reti fatte nel 5° quarto d'ora di gioco, dal 61' al 75') ed il Livorno (14 reti fatte nell'ultimo quarto d'ora); per quanto riguarda le reti subite solo il Pontedera (12 reti subite nell'ultimo quarto d'ora).

luca.barboni