Non solo Pisa Sporting Club

Sport
PISA e Provincia
Giovedì, 14 Luglio 2022

Nella provincia di Pisa c’è una miriade di società calcistiche iscritte alla FIGC

Quando si parla di calcio, a Pisa e nella sua provincia, tutti pensano al Pisa Sporting Club; qualcuno può pensare al Pontedera, qualcuno può anche pensare al Cascina (o al Mobilieri Ponsacco che dir si voglia), in particolare in questi ultimi giorni proprio con la querelle tra Cascina e Ponsacco.

Pochi però riescono a scendere più in basso nei nove livelli della “piramide” calcistica (tanto per fare un paragone in Gran Bretagna, la “pyramid” calcistica consta di 11 + altri 10 livelli).

Poi ci sono tutte le squadre associate ai vari Enti di Promozione Sportiva che, probabilmente, raddoppiano o addirittura triplicano il totale delle squadre.

Rimanendo però all’interno della FIGC, abbiamo provato a stilare il censimento delle squadre della provincia di Pisa, così come si rileva dagli organici riportati nel Comunicato Ufficiale n°2 del Comitato Regionale Toscano della FIGC per la stagione 2022-2023.

In totale sono 67 le squadre "pisane" affiliate alla Federazione. Non ce n’è nessuna in serie A, ce n’è una in serie B (il Pisa Sporting Club), una in serie C (il Pontedera) ed una in serie D (l’ex-Cascina, ora Mobilieri Ponsacco)… e queste fanno parte della FIGC nazionale. Ci sono poi altre 64 squadre che fanno parte del Comitato Regionale Toscano della FIGC. Cinque militano nel campionato di Eccellenza, sette nel campionato di Promozione, quindici nel campionato di Prima Categoria, diciotto nel campionato di Seconda Categoria e diciannove nel campionato di Terza Categoria.

Le riepiloghiamo qui di seguito.

Eccellenza (5): Cenaia, Cuoiopelli, Fratres Perignano, San Miniato Basso, Tuttocuoio.

Promozione (7): Atletico Etruria, Colli Marittimi, Geotermica, Ponsacco 1920, Saline, San Miniato, Urbino Taccola.

Prima Categoria (15): Acciaiolo, Calci, Castelnuovo Val di Cecina, Forcoli Valdera, Fornacette Casarosa, Lajatico, Migliarino Vecchiano, Pomarance, San Frediano, San Giuliano, Sanromanese Valdarno, Selvatelle, Staffoli, Tirrenia, Volterrana.

Seconda Categoria (18): Capanne, Capannoli San Bartolomeo, CascianaTermeLari, Castelfranco Calcio, Fabbrica, La Cella, Nuova Popolare Cep, Pappiana, Peccioli, Pontasserchio, Ponte Delle Origini, San Prospero Navacchio, Santa Maria a Monte, Sextum Bientina, Stella Azzurra, Stella Rossa, Terricciola Alta Valdera, Treggiaia.

Terza Categoria (19): Angelo Bellani, Atletico Cascina, Bellaria Cappuccini, Città di Montopoli, Crespina, Filettole, Freccia Azzurra, Legoli, Litorale Pisano, Montefoscoli, Oltrera, Ospedalieri, PisaOvest, Polisportiva Fauglia, Polisportiva Monteserra, Romaiano, Santacroce, Sasso Pisano, Zambra.

Per quanto riguarda la suddivisione nei Comuni, la parte del leone la fa il Comune-Capoluogo di Provincia, Pisa con 10 squadre; poi c’è Pontedera con 5 squadre; Cascina, Crespina Lorenzana e San Miniato con 4; Montopoli in Val d’Arno, Peccioli, San Giuliano Terme, e Santa Croce sull’Arno con 3; CascianaTermeLari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo di Val di Cecina, Palaia, Pomarance, Ponsacco, Terricciola, Vecchiano e Volterra con 2; Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Santa Maria a Monte e Vicopisano con 1 squadra ciascuno. Ci sono infine 8 Comuni (Casale Marittimo, Castellina Marittima, Chianni, Montecatini in Val di Cecina, Montescudaio, Monteverdi Marittimo, Orciano Pisano, Riparbella e Santa Luce) che non hanno nessuna squadra.

Buon campionato a tutte e 67!

luca.barboni