Nona edizione della Festa dello Sport a Vicopisano

Sport
Vicopisano
Martedì, 6 Febbraio 2024

Sabato 10 febbraio al Teatro di Via Verdi un’altra grande giornata patrocinata da Sport e Salute

Ha scritto il Comune di Vicopisano.

Un appuntamento immancabile nel calendario degli eventi del Comune di Vicopisano, sabato 10 febbraio alle 16:00 torna la Festa dello Sport, giunta alla sua nona edizione e quest’anno patrocinata anche da Sport e Salute che sarà presente, con le associazioni che hanno dato vita al progetto, gratuito e per tutti, Sport nei parchi nello spazio verde di Lugnano.

Anticipiamo solo pochi dei nomi di coloro che saranno premiati dal Sindaco Matteo Ferrucci e dal Vicesindaco con delega allo Sport, Andrea Taccola.

Il Premio alla Carriera sarà consegnato a Stefano Borsacchi, preparatore atletico della Nazionale di Tennis, reduce da  numerosi ed entusiasmanti successi e che con il comune vicarese ha un legame stretto. Scopriremo perché durante la Festa.

Sarà presente, anche quest’anno, la campionessa paralimpica di nuoto Valeria Pappalardo, che si allena alla Palestra Virtus di Uliveto Terme (tra i premiati), nominata dall’Amministrazione, nel 2023, ambasciatrice  dello sport per tutte e per tutti. “Riceverà una speciale bandiera - spiegano il Sindaco e il Vicesindaco - da portare alle Paralimpiadi di Parigi e alle sue numerose gare nazionali e internazionali per le quali ci ha fatto perdere il conto delle medaglie vinte. Un vero modello e un simbolo di tutti i migliori valori dello sport.”
Atleti dell’anno, nel 2024, sono i Balestrieri della Compagnia di Pisa, la cui presidente è la concittadina Letizia Lenzi: “Hanno inanellato un successo dopo l’altro in tutta Italia - interviene Taccola - portando alto il nome del Comune ed essendo sempre disponibili a partecipare sia ai nostri eventi che a prestigiosi eventi storici anche fuori Toscana. Un privilegio poter consegnare loro tale riconoscimento, vista la passione e visto l’impegno che profondono continuamente.”

Come ogni anno all’appello non manca quasi alcuna disciplina. Pallacanestro, pallavolo, atletica leggera, danza, scherma, nuoto, arti marziali, ginnastica ritmica e artistica, ciclismo, canottaggio, calcio, pole e aerial dance, strongman, arti circensi, tiro con l’arco e con la balestra antica, bodybuilding, corsa (in tutte le sue espressioni), pattinaggio, fuoristrada ecc. e sono ben in evidenza l’abbinamento fra sport e solidarietà e sport e disabilità ai quali l’Amministrazione tiene particolarmente.

“Daremo riconoscimenti a persone e associazioni - spiega il Sindaco Ferrucci - che si sono prodigate per raccolte fondi benefiche, alla Misericordia di Vicopisano e alla Croce Rossa di San Giovanni alla Vena e di Uliveto Terme che garantiscono la sicurezza e l’assistenza necessarie per i vari eventi, sportivi e non. E premieremo attività e realtà che permettono veramente a tutti e a tutte,in modo aperto e inclusivo, di fare sport e di godere appieno dei suoi innumerevoli benefici, declinando il valore dello sport in ogni senso.”

Quest’anno saranno premiati anche due giornalisti del territorio, Carlo Palotti di Punto Radio Cascina, e Lorenzo Aliberti di 50 Canale, sia perché valorizzano i nostri atleti, le nostre atlete, i nostri team e le nostre squadre e i loro brillanti risultati sia per la loro carriera giornalistica. Palotti è un giornalista esperto e un punto di riferimento e Aliberti un ragazzo che sta crescendo  rapidamente in questo mondo,  dimostrando di avere belle qualità.  

“Dopo la Festa - concludono il Sindaco e il Vicesindaco - divulgheremo tutti i nomi e le foto di questa giornata, sempre molto emozionante sia per chi riceve il premio sia per le famiglie e per tutta la comunità. Ogni giorno, infatti, ci rendiamo conto di quanto il nostro territorio esprima eccellenze, qualità e valori anche nello sport e quanto questo sia fondamentale per la formazione dei bambini e delle bambine, dei giovanissimi. Grazie a tutte le associazioni e società sportive e grazie a tutti e a tutte coloro che riceveranno il riconoscimento, ai loro allenatori e allenatrici per il notevole impegno che profondono quotidianamente.”

 

redazione.cascinanotizie