Noti Street Artist ed i murales a Calcinaia e Fornacette
Nei giorni scorsi, tre talentuosi street artist di fama internazionale si sono immersi nella realizzazione di due magnifiche opere che d'ora in poi abbelliranno certi scorci e alcune strade di Calcinaia e Fornacette
Il primo, con una cascata di rose arancioni e farfalle turchine, accompagnerà coloro che percorreranno il sottopasso pedonale de i Gaddi oppure, in auto, via Piave. Portato a termine nei primi giorni di ottobre, assieme al murales presente dal 2020 sull'argine opposto, completa la cornice che inquadrerà il ponte ferroviario di Fornacette. Gli autori sono Daniel Mac Lloyd e Raphael Gindt, due artisti lussemburghesi.
Il secondo è di ultimazione ancora più recente e, di ispirazione rinascimentale, raffigura due volti di marmo che assieme, perduti in quello che sembra essere lo spazio stellare, scrutano il cielo. Le due figure appaiono come se non fosse una parete a sorreggerne i colori, ma come se avessero appena fatto comparsa, giunte da un'altra dimensione, a curiosare in quel di Calcinaia. L'autore è Mako Deuza, artista che proviene dalla Corsica. Gli apprezzamenti sono arrivati persino in corso d'opera, quando dalle vicine case qualcuno ha voluto offrire una pausa caffè agli artisti; ma anche a murales completato, il graffito ha continuato ad attrarre passanti e curiosi.
In occasione della realizzazione di entrambe le opere, gli artisti si sono fatti coadiuvare da giovani aspiranti street artist: ragazze e ragazzi pronti ad afferrare la bomboletta spray e scoprire segreti e tecniche del mestiere accanto a dei capaci e talentuosi maestri. Tra di loro anche studenti di Calcinaia che frequentano il liceo artistico di Cascina ed alcuni ragazzi provenienti dal liceo artistico di Pisa; perfino un ragazzo delle scuole medie del nostro territorio ha voluto contribuire alla realizzazione di questi capolavori urbani.
Per ammirare le opere, basta recarsi rispettivamente al sottopasso de I Gaddi di Fornacette o presso il campo sportivo di Calcinaia. L'iniziativa è stata organizzata dal Centrum Sete Sóis Sete Luas di Calcinaia/Museo della Ceramica Coccapani, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Calcinaia.