Notte di paura a Vicopisano. Esplode deposito edile (foto e video)
Indagano i Carabinieri, contrariamente a quanto poteva sembrare in un primo momento non si esclude il dolo
Notte di paura a Vicopisano e zone limitrofe per una fortissima esplosione.
Intorno alle 0.30 di martedì 23 luglio, in via Cesana 6 a Vicopisano, un'esplosione ha completamente distrutto un capannone utilizzato come deposito edile (vedi la foto allegata in calce all'articolo).
Nonostante in un primo momento l'azione dolosa sia stata esclusa, con il passare delle ore non si esclude nessuna pista, neppure quella che vuole l'esploione causata dalla mano di qualcuno che intendeva far saltare tutto in aria.
Per mettere in sicurezza l'area (la strada che costeggia la proprietà era invasa di detriti, mentre l'esplosione aveva anche spezzato alcuni cavi della fornitura elettrica), sul posto, una squadra dei Vigili del fuoco di Cascina, i Carabinieri di San Giovanni alla Vena e una squadra Enel.
Dopo alcuni minuti dall'intervento del personale di soccorso, in via Cesana 6 è arrivato anche il figlio del proprietario del deposito edile, subito ascoltato dalle forze dell'ordine.
All'origine dell'esplosione, probabilmente, una o più bombole contenenti gas.
Il boato, fortissimo, è stato sentito in tutta la zona di Vicopisano, ma anche a Calcinaia, Fornacette, Bientina e Cascina. Alcune testimonianze hanno anche raccontato del forte spostamento d'aria seguito all'esplosione.
► Bomba di Vicopisano, indagini a ritmo serrato
► Bomba di Vicopisano, prende forza la pista del "regolamento di conti"
► Bomba nel deposito edile, indagini in corso dopo l'esplosione
► Le indagini confermano: qualcuno ha fatto saltare in aria il deposito edile di Vicopisano
Ecco come appariva l'area dell'incidente prima dell'esplosione.
Queste di seguito le testimonianze di alcuni residenti.